Sono molti i vantaggi per Fido se fai questo! Ecco perché portare il cane dal toelettatore

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

No si tratta solo di rendere la nostra palla di pelo più bella. Ecco perché è importante portare il cane dal toelettatore.

Cane sul bancone del toelettatore
Cane sul bancone del toelettatore (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non tutti coloro che condividono la propria vita con un amico a quattro zampe pensano di portare quest’ultimo dal toelettatore.

Spesso si pensa che questa figura debba essere presente solo nella vita di un cane che ha il pelo lungo, ma non è affatto così.

Nel seguente articolo vedremo perché è importante portare il cane dal toelettatore e quali sono i vantaggi per Fido,, oltre a diventare più bello tagliando il pelo.

Perché portare il cane dal toelettatore?

Come ben sappiamo il pelo del nostro amico a quattro zampe può essere un indicatore della salute di quest’ultimo. Per questo motivo dobbiamo fare attenzione al mantello di Fido.

Cane sul ancone del toelettatore bello e profumato
Perché portare il cane dal toelettatore: non solo per l’aspetto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molti pensano che portare il cane dal toelettatore serva solo a rendere più bello il proprio amico peloso, ma non è affatto così.

Infatti, attraverso il servizio della toelettatura del cane che comprende non solo il bagno e il taglio del pelo di Fido, ma anche la pulizia delle orecchie e il taglio delle unghie, vi è una vera e propria prevenzione ad infezioni e malattie.

Ma vediamo nello specifico qui di seguito, quali sono i vantaggi nel portare il nostro amico a quattro zampe dal toelettatore.

1. Garantisce un manto più sano e lucente al cane

Il toelettatore utilizza prodotti necessari per la cura del pelo del nostro amico a quattro zampe che possano migliorare la salute del suo pelo lasciandolo lucente e morbido.

Inoltre l’esperto, attraverso il taglio giusto del pelo, dà la possibilità al pelo di Fido di crescere più forte e resistente di prima, migliorando l’aspetto ma anche la salute generale del cane.

2. Garantisce una minor presenza di grovigli e nodi

Uno dei problemi più comuni del mantello del nostro amico a quattro zampe è la presenza di nodi e grovigli nel pelo, soprattutto nei cani a pelo lungo o a pelo riccio.

La presenza di nodi e grovigli può non solo causare infezioni cutanee o problemi dermatologici nel cane, ma può causare anche disagi a quest’ultimo, il quale potrebbe presentare cambiamenti caratteriali e comportamentali.

Il compito del toelettatore è proprio districare e rimuovere i nodi in modo tale da prevenire infezioni e problemi di tipo dermatologico, migliorando così l’aspetto del mantello di Fido ma anche la salute del cane.

3. Evita problemi della pelle in Fido

Oltre ad evitare infezioni districando i nodi e i grovigli nel pelo del cane, il toelettatore utilizza anche prodotti specifici per ogni razza di cane.

Tali prodotti son utili per nutrire la pelle del nostro amico a quattro zampe e per evitare problemi di irritazione, di allergie o infezioni nella nostra palla di pelo.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

4. Controlla l’igiene del cane

Uno dei fattori più importanti per la salute del nostro amico a quattro zampe è l’igiene. Per questo motivo, mantenendo il mantello del nostro amico peloso in buone condizioni manterremo la salute di Fido in buone condizioni.

Cane guarda incantato il toelettatore che controlla l'igiene del suo pelo
Portare il cane dal toelettatore per l’igiene di Fido (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti l’accumulo di sporco può causare fastidio, ma anche problemi alla pelle e infezioni nel nostro amico a quattro zampe.

Una pulizia approfondita effettuata dal toelettatore, può garantire al nostro amico a quattro zampe una buona salute e prevenire i rischi.

5. Taglia le unghie e cura i cuscinetti

Come detto in precedenza, il toelettatore non si limita a fare il bagno e a tagliare il pelo del cane, ma si prende cura anche delle unghie e delle zampe di quest’ultimo.

Infatti il toelettatore, taglia le unghie del cane e controlla i cuscinetti delle sue zampe, in modo tale da accertarsi che non ci siano problemi come per esempio irritazioni ai cuscinetti o unghie incarnite, evitando così problemi di salute.

Il toelettatore potrebbe, quando lo ritiene necessario, applicare sui cuscinetti delle zampe del cane un balsamo idratante, in modo tale che possa proteggere i cuscinetti dagli agenti esterni.

6. Riduce lo stress nel cane

Un altro motivo per cui è importante portare il cane dal toelettatore è che la pulizia generale del nostro amico a quattro zampe può ridurre lo stress in quest’ultimo.

Infatti il toelettatore, per effettuare i suoi servizi, crea un ambiente rilassato e calmo in modo tale da rendere piacevole l’esperienza al cane.

Impostazioni privacy