Squali balena, come fanno a vedere nell’oscurità? Ecco svelato il mistero

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

Gli squali balena sono gli animali più grandi del mondo, ma sono anche uno dei più grandi misteri del regno animale. Ora, grazie a uno studio recente, abbiamo scoperto un nuovo dettaglio affascinante su queste creature: la loro capacità di vedere nel buio degli abissi.

Squalo balena
Squalo balena – Fonte: Pinterest

Gli squali balena vivono in acque profonde e scure, dove la luce solare non arriva praticamente mai. Tuttavia, questi animali sono in grado di individuare il cibo e gli altri oggetti nel loro ambiente. Lo studio ha dimostrato che gli squali balena utilizzano le cellule del loro occhio, noti come ‘bastoncelli’ per vedere in queste condizioni di luce estremamente basse.

I bastoncelli sono particolari cellule sensibili alla luce presenti nell’occhio di tutti i vertebrati, compresi gli esseri umani. Tuttavia, gli squali balena hanno una concentrazione di bastoncelli molto più elevata rispetto a molte altre specie di squalo e di altri vertebrati marini, il che significa che sono in grado di vedere meglio in condizioni di luce scarsa.

Gli squali balena vedono anche nell’oscurità degli abissi: ecco come ci riescono

Lo studio ha rivelato che gli squali balena hanno fino a 10 volte più bastoncelli rispetto agli squali bianchi, noti per la loro vista acuta. Ciò consente loro di individuare anche le prede più piccole, come ad esempio il Krill, che costituisce gran parte della loro dieta.

Potrebbe interessarti anche: Squalo divora videocamera subacquea: le immagini sono incredibili | VIDEO

Il Krill
Il Krill – Fonte: Pinterest

Inoltre, il team di ricerca ha scoperto che gli squali balena sono in grado di adattare la loro visione a diverse condizioni di luce. In particolare, questi animali sembrano essere in grado di regolare la quantità di luce che entra nel loro occhio, a seconda della luminosità dell’ambiente circostante.

Potrebbe interessarti anche: Un evento inaspettato: la nascita di un cucciolo di balena davanti a una barca di turisti (VIDEO)

La scoperta di questa abilità degli squali balena ha implicazioni importanti per la conservazione degli squali e degli ecosistemi marini. Gli squali balena sono considerati una specie vulnerabile e la loro popolazione è minacciata dalla pesca commerciale e dalla perdita dell’habitat. Comprendere meglio le loro abilità sensoriali potrebbe aiutare a proteggerli meglio e a garantire la sopravvivenza della specie.

Squalo balena – Fonte: Pinterest

Insomma, la loro vista acuta e adattabile rappresenta una caratteristica eccezionale di queste creature straordinarie, che ci aiuta a comprendere meglio come gli animali si sono evoluti per adattarsi ad ambienti estremi come quelli degli oceani profondi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy