Forse stiamo portando il cane a passeggio nel modo sbagliato

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Siamo sicuri di saper guidare il nostro cane al guinzaglio? E se qualcuno ci dicesse che portiamo il cane a passeggio in un modo sbagliato?

cane passeggia al guinzaglio
Cane a passeggio: siamo sicuri di farlo nel modo corretto? (Foto Pixabay)

Sembra che sempre più comuni gli infortuni causati da un cane che cammina tra i piedi di persone anziane, o che Fido trascini il suo padrone mentre è al guinzaglio. Si tratta di qualcosa di molto pericoloso, sia per il cane che per il suo amico umano. E allora, siamo sicuri di portare il cane passeggio nel modo corretto e che non ci sia nulla di sbagliato in quello che facciamo?

Potrebbe interessarti anche: Come abituare il cane al guinzaglio: addestrare Fido correttamente

Come insegnare al cane a non tirare

Cane che tira al guinzaglio
Cane che tira al guinzaglio: non sarà colpa nostra? (Foto Pixabay)

Da dove partire per evitare che il cane ci tiri mentre è a passeggio con il guinzaglio? Certo, per un cane di grandi dimensioni, diventa un vero obbligo.

Chiedendo a un esperto addestratore, probabilmente la cosa che ci dirà sarà davvero bizzarra per un principiante: lasciamo allentato il guinzaglio quando camminiamo.

Per prima cosa, infatti, bisogna capire che il cane non fa altro che comportarsi in base a quello che gli abbiamo insegnato.

E la maggior parte delle persone, crede che quando passeggiamo con il cane dobbiamo tenerlo in posizione, tirando il guinzaglio. 

Il cane non farà altro che opporsi reagendo istintivamente per riflesso, spingendosi in avanti mentre cammina. E finché spinge, può esplorare, annusare, quindi per lui funziona!

Per questo, il nostro cane capirà che per camminare e andare in giro, deve per forza tirare. Lo stiamo insegnando noi a Fido: ed è per questo che probabilmente sbagliamo da subito.

Quello che peggiora ulteriormente il tutto, sono i guinzagli retrattili. Dal punto di vista dell’addestramento, insegnano infatti al cane a tirare.

La logica del cane sarà: se tiro, vengo ricompensato con più lunghezza del guinzaglio. E ci sono pericoli anche gravi in questo: i guinzagli possono rompersi.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo

Impostazioni privacy