Forse stiamo portando il cane a passeggio nel modo sbagliato

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Non sottovalutiamo i cani piccoli

Il cane cucciolo attacca
Un cane piccolo può essere molto più forte di quanto pensiamo. (Foto Pixabay)

Nonostante quello che potremmo pensare, i cani più facilmente coinvolti in incidenti durante le passeggiate al guinzaglio, non sono quelli di grossa taglia.

Un cucciolo da giovane potrebbe tranquillamente essere così forte da trascinare un adulto medio. Hanno molta forza nei fianchi, nelle zampe, nella schiena e nelle spalle.

E poiché il loro baricentro è così in basso ed in avanti rispetto al nostro – e poiché hanno quattro zampe – riescono a generare una forza davvero incredibile.

Se un cane al guinzaglio improvvisamente scatta per correre in avanti, e noi non sappiamo gestirlo bene, potrebbe tranquillamente farci cadere in terra.

E allora, come evitare questo problema? Bisogna imparare a portare il nostro cane a spasso in modo corretto, ed evitare così di farci del male.

Per evitare che tiri, dobbiamo far camminare il cane al nostro fianco con un guinzaglio un po’ allentato. Addestriamo Fido a farlo usando dei premi in cibo, ad esempio.

Ma possiamo anche parlare con lui solo quando non tira, così che si senta ignorato durante un comportamento negativo (cosa che i cani non sopportano!).

Un’altra possibilità è cambiare destinazione quando il cane non ci guarda, così che capisca che deve restare concentrato e che siamo noi a dettare il passo.

Un’altra opzione è usare dei guinzagli e collari appositi per l’addestramento a non tirare. Impariamo a usarli se crediamo di portare il cane a passeggio nel modo sbagliato.

Potrebbe interessarti anche: Il cane deve andare a passeggio anche se hai il giardino?

Prima di prendere un cane, capiamo a cosa andiamo incontro

Obbligo guinzaglio per il cane sì o no? (Foto Adobe Stock)
Un cane è una responsabilità: dobbiamo imparare a gestirlo. (Foto AdobeStock)

Con tutto quello che abbiamo detto ben chiaro, è fondamentale capire – prima di adottare un cane – se abbiamo chiaro che responsabilità stiamo per avere.

Riconoscere queste problematiche, e imparare a gestirle con un “piano d’azione” ben chiaro prima di portare a casa il nostro nuovo amichetto peloso, è importante.

Prima ancora di scegliere una razza, cercare un cagnolino da portare nella nostra vita, è importante parlare con degli addestratori e imparare il più possibile.

Se invece abbiamo già un cane, e portarlo a spasso è un problema, abbiamo già una sfida tra le mani. Ma è un nostro obbligo morale provare a risolverlo quanto possibile.

Ricordiamo: non è colpa del cane se è stato addestrato a fare qualcosa di errato. Ogni cane è capace di essere addestrato, dobbiamo solo impegnarci a farlo.

F. B.

Impostazioni privacy