Che succede a dare solo cibo per umani al cane? L’effetto completamente inaspettato

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Nutri il tuo amico peloso solo con il tuo cibo? Fai bene o fai male? Ecco cosa succede se diamo solo cibo per umani al cane.

Cane mangia cibo per umani
Cane mangia cibo per umani (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

L’alimentazione è un fattore molto importante per i nostri amici a quattro zampe in quanto è grazie al cibo che mangiano che possono crescere bene e in salute.

Come nutrire il proprio amico peloso è sempre stato un argomento di questione, in quanto ci sono persone che nutrono il proprio amico a quattro zampe con cibo per cani e persone che nutrono il proprio amico peloso solo con cibo per umani. Ma che succede se il cane mangia solo cibo per umani? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Cosa succede se il cane mangia solo cibo per umani?

Non esiste alcuna scienza che ci dice che tutto il cibo umano possa far male alla nostra palla di pelo. Infatti oltre agli alimenti che possono danneggiare la salute del cane come il cioccolato e alcuni condimenti, ci sono alimenti che possono essere dati alla palla di pelo senza alcun problema.

Cane fa la cacca
Cane fa la cacca (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene la maggior parte delle persone tende a nutrire i propri amici a quattro zampe con prodotti commerciali adatti ai cani, in quanto sono considerati più salutari per questi ultimi, negli ultimi anni molte persone, a causa di alcuni prodotti alimentari per cani ritirati dal commercio, hanno considerato l’alternativa di nutrire il proprio amico a quattro zampe con del cibo per umani.

Anche se non è accertato che dar da mangiare al proprio amico peloso del cibo per umani piuttosto che i croccantini sia salutare, cosa succede se diamo solo cibo per umani al cane? Secondo alcuni studi se il cane si nutre con un mix di verdure e carne può defecare di meno rispetto a se si nutre di croccantini.

Per la ricerca in questione sono stati coinvolti 12 Beagle a cui è stato somministrata, in diversi step, una dieta a base di crocchette, una dieta a base di cibo per esseri umani.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti dannosi per cani: ecco quali sono e che problemi causano

Analizzando le feci, l’urina, il sangue e l’attività fisica dei cani, è stato scoperto che la dieta che comprendeva alimenti per umani era più facili da digerire per i nostri amici pelosi, rispetto alla dieta composta da crocchette.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Infatti, secondo gli esperti, i cani che si nutrivano di crocchette secche facevano più cacca rispetto a quando si nutrivano di cibi freschi.

Inoltre la dieta composta da cibi umani portava livelli più bassi di zucchero nel sangue e livelli più alti di grassi nei cani. Tuttavia, spiegano gli esperti, ciò non significa che questi alimenti siano più sani per i nostri amici a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Questo cibo molto comune è tossico per il cane: stai attento a non abusarne

Secondo Swanson, promotore della ricerca, sia che nutriamo i nostri amici a quattro zampe con croccantini, sia che nutriamo i nostri amici pelosi con una dieta a base di alimenti per esseri umani, l’importante è che la dieta seguita dalla nostra palla si pelo sia sicura e soddisfi i suoi bisogni nutrizionali.

Impostazioni privacy