Tantissimo tempo per la 💩 cacca: perché il cane ci mette tanto a fare i bisogni?

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Tantissimo tempo per la cacca di Fido? Il cane può metterci davvero molto a fare i suoi bisognini. Vediamo, qui nell’articolo, come mai si verifica questo.

Troppo tempo per fare la cacca
Pelosetto dopo aver fatto i bisogni (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Quando portiamo fuori il nostro amico a quattro zampe, per lasciarlo libero di fare i suoi bisognini, ci accorgiamo sempre che ci vuole tantissimo tempo per la cacca. Questi episodi sono abbastanza comuni, ma come mai è una pratica così impegnativa per il cane? Approfondiamo tutto nell’articolo.

Tantissimo tempo per la cacca: i motivi

Si tratta di un comportamento canino diffuso e un po’ fastidioso per il suo padrone, il quale è costretto ad attendere molto più tempo di quanto previsto per i bisogni del pet. Vediamo di conoscere i possibili motivi per cui succede.

Il cane e il tempo per la cacca
Fido sta facendo la cacca (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Per il proprio peloso domestico, un padrone deve essere sempre a disposizione, dal dargli tre pasti al giorno, le cure mediche fino ad accudirlo in ogni circostanza richieda la sua presenza.

Il cane, come tutti gli animali da compagnia, ha bisogno della figura di riferimento qual è il suo umano, perché in molti aspetti della sua vita non può andare avanti da solo.

Nonostante questo pet ci appaia capace di affrontare molte cose da solo per altre necessita, invece, dell’aiuto di chi si prende cura di lui in casa.

Sia quando Fido vuole giocare insieme che quando ha bisogno di tutto il nostro affetto, lui desidera ricevere tutte le attenzioni che lo fanno sentire bene e che gli permettono di fare meglio.

Una delle situazioni più critiche, per bau, è il momento dei bisognini. In questo contesto, il cane cambia atteggiamento, manifestando vulnerabilità ed è per questo che ci vuole tantissimo tempo per la cacca.

Segnali che il cane deve fare la cacca arrivano chiari nel dialogo con il padrone umano e, nel momento esatto in cui deve agire, può volerci davvero molta pazienza per finire tutto.

Dobbiamo sapere che c’è una spiegazione (e sono tante) per il fatto che Fido impieghi tanto tempo per i suoi bisogni.

Olfatto e campi magnetici

Se il cane ci mette tantissimo tempo per la cacca, ciò è dovuto ad alcuni motivi importanti, a cominciare dall’olfatto e dall’ambiente sociale in cui si trova per defecare.

Questi fattori, insieme all’allineamento dei campi magnetici della Terra, determinano le funzioni naturali del caro pet. Sembrerà assurdo, ma bau deve trovare il luogo perfetto per fare i suoi bisognini.

Non tutti sanno che i pelosi usano una bussola per la cacca quando devono farla, proprio perché questi animali la fanno basandosi sul campo magnetico terrestre.

In pratica, Fido deve allinearsi sull’asse nord-sud, per capire dove, come e quando fare la cacca. Il fatto che bau giri un po’ prima di accovacciarsi significa che si sta allineando.

Fido e i suoi bisogni: altri motivi basilari

La questione della defecazione nel proprio cane interessa da sempre gli scienziati e sono davvero incredibili le scoperte fatte sul suo comportamento. Leggiamo, ancora, gli altri motivi per cui Fido ci mette tanto tempo per farla.

Il comportamento del peloso
Cagnolino deve fare la cacca (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

🐱 Per  restare sempre aggiornato su tutte le news seguici anche su TWITTER

I motivi per cui ci vuole tantissimo tempo per la cacca del cane sono davvero interessanti e riguardano la sua natura. Un ruolo fondamentale ce l’ha la marcatura olfattiva.

Bau deve lasciare sul terreno scelto ogni traccia del suo passaggio, lasciando tutte le informazioni tramite urina e feci. Parliamo di un comportamento istintivo che ha ereditato dai lupi.

É come se il cane, lasciando il suo odore, stesse inviando dei segnali agli altri cani, dicendo loro di stare lontani da quella zona scelta da lui. Mentre Fido defeca, lascia un segnale sociale, riguardo lo stato sessuale e le intenzioni amichevoli o meno.

Ricordiamo, inoltre, che ogni cane ha la propria personalità e diverse esigenze e preferenze nei riguardi della quotidianità, proprio come se fossero individui. Mentre alcuni pets trovano subito il luogo perfetto, altri esemplari possono essere più esigenti e schizzinosi.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Se il tuo peloso impiega tantissimo tempo per fare i bisognini, ricorda di non perdere la pazienza, in quanto è un processo molto importante per lui e deve essere rispettato per ciò che vale.

Impostazioni privacy