Un algoritmo può dirti qual è il cane perfetto per te: ecco cosa fa l’intelligenza artificiale

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Desideri adottare un amico peloso ma sei in difficoltà per la scelta? Un algoritmo può dirti qual è il cane perfetto per te. Ecco come funziona.

Cane viene accarezzato da un uomo il quale è il suo amico peloso ideale secondo un algoritmo
Un algoritmo può dirti qual è il cane perfetto per te (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I cani sono creature davvero meravigliose, che hanno bisogno di molto affetto. Tuttavia, quando dobbiamo adottare una piccola palla di pelo, molto spesso, abbiamo difficoltà nel riconoscere quale sia quella ideale per noi.

Infatti, sebbene tutti abbiano bisogno di affetto e amore e tutti siano creature davvero magnifiche, non tutti i nostri amici a quattro zampe sono uguali, ognuno di essi presenta un carattere diverso e trovare una sintonia tra loro e noi a volte può essere difficile.

Per questo motivo potrebbe essere utile scegliere il cane adatto a noi, ma come? Uno studio ha trovato il modo, grazie ad un algoritmo, di trovare il cane adatto per ogni persona. Vediamo insieme come funziona tale algoritmo.

Un algoritmo può dirti qual è il cane perfetto per te

Proprio come noi esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe hanno un carattere differente tra di loro e molto spesso proprio alcuni caratteri possono andare in contrasto con quelli dell’essere umano, nel momento in cui si decide di vivere insieme, o comunque può portare ad alcune famiglie a non riuscire a far adattare la palla di pelo nella nuova casa.

Cane disteso accanto alla sua umano ideale
Cane disteso accanto alla sua umano ideale (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò comporta purtroppo la restituzione del cane appena adottato al canile, e di conseguenza il dolore della palla di pelo per essere stata nuovamente abbandonata.

Proprio per questo motivo, ma anche, e soprattutto per comprendere quale personalità dei cani possa essere adatta a certi lavori piuttosto che ad altri, uno studio di ricercatori dell’Università di East London e dell’Università della Pennsylvania, ha elaborato un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale, che può dire quale cane sia compatibile con un essere umano piuttosto che un altro.

L’algoritmo, utilizzato dai ricercatori, esperti del comportamento canino e dell’intelligenza artificiale, ha utilizzato i dati riferiti a 8000 risposte di migliaia di sondaggi contenuti nell’archivio delle risposte rilasciate negli anni al “Canine Behavioral Assessment e Research Questionnaire”, ossia uno degli strumenti utilizzati negli Stati Uniti, da professionisti che lavorano con animali, per valutare il comportamento di questi ultimi.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> L’animale giusto in base al tuo stile di vita: come scegliere quello più adatto a te

Come funziona l’algoritmo?

Ma come può un algoritmo dirci qual è il cane perfetto per noi? L’algoritmo non ha fatto altro che identificare le personalità dei cani e degli esseri umani per poi trovare una corrispondenza.

Donna viene baciata dal suo cane ideale un barboncino bianco
Donna viene baciata dal suo cane ideale (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per identificare i tratti distintivi della personalità dei cani e trovare la corrispondenza con la personalità dell’essere umano l’algoritmo ha individuato 5 categorie principali del carattere canino:

  • Ansioso/pauroso
  • Nervoso/affezionato
  • Distaccato/predatore
  • Calmo/gradevole
  • Reattivo/assertivo

Le informazioni che venivano associate ad una piuttosto che ad un’altra qualità di ogni coppia, venivano assegnate in base a una serie di valutazioni del comportamento del cane in varie situazioni, ossia come Fido reagiva a stimoli comuni o in situazioni domestiche.

A ciascuna caratteristica veniva assegnato un punteggio. Successivamente l’algoritmo veniva utilizzato per analizzare le caratteristiche caratteriali dell’essere umano e per confrontarle con quelle delle palle di pelo, determinando così quale fosse il cane perfetto per ogni persona.

Tuttavia, le ricerche sono ancora in fase sperimentale. Una volta superata tale fase lo strumento potrà essere reso disponibile in modo tale che la maggior parte degli animali possa trovare la sua casa ideale e che ogni persona possa trovare il suo amico a quattro zampe ideale.

Impostazioni privacy