10 consigli utili per portare il tuo 🐱 gatto in macchina in modo semplice

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

Molte persone hanno bisogno di spostarsi con i mezzi, quindi, ecco alcuni consigli utili per portare il gatto in macchina.

gatto nel trasportino
Gatto in auto (Adobe Stock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Portare un gatto in auto da un posto all’altro non è facile. Già solo il primo passo da compiere, ovvero quello di prenderlo e metterlo nel trasportino, può rivelarsi molto faticoso.

Se un gatto viene abituato da piccolo a questo, sarà più facile il momento del viaggio. Ma se ci sono stati cambiamenti recenti sarà difficile convincere un gatto a muoversi in questo modo.

Il viaggio in auto può rivelarsi molto complicato, ma ecco alcuni preziosi consigli per portare il gatto in macchina senza traumatizzarlo e stressarlo. Bastano alcune accortezze e un po’ di pazienza.

Vediamo qui di seguito come un gatto affronta un viaggio e cosa fare per renderlo più confortevole per lui e per le persone in auto con lui.

Come portare il gatto in auto: 10 consigli preziosi

Anche se il tuo gatto non deve affrontare viaggi lunghi, potrebbe essere necessario lo stesso saperne un po’ di più per il momento di portarlo alla clinica veterinaria.

gatto in macchina
Gatto in macchina (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Innanzitutto, un gatto deve viaggiare in macchina sempre e solo dentro al suo trasportino. Questa è la regola principale da rispettare sempre. Non farlo significherebbe creare una situazione di pericolo per tutti.

Detto questo, concentriamoci ora su alcune accortezze molto utili per il viaggio:

  • ricordarsi di mettere sempre un pannolino assorbente o un asciugamano dentro al trasportino: il gatto potrebbe fare un po’ di pipì dalla paura e non solo;
  • musica rilassante: dovresti mettere alla radio una musica pacata e non troppo alta oltre a parlare con un tono di voce calmo e rassicurante;
  • fare qualche giro di prova: se il viaggio è lungo meglio prepararsi in anticipo e fare qualche giro del quartiere, giusto per abituarlo un po’;
  • farmaci per l’ansia: se non funziona e il gatto è troppo agitato, puoi chiedere consiglio al veterinario, esistono dei farmaci appositi;

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

  • spray calmanti: metterli dentro al trasportino e in macchina aiuterà molto un gatto dandogli la sensazione di benessere;
  • giocattoli o snack: metti all’interno del trasportino il suo gioco preferito e qualche croccantino per distrarlo e fargli piacere;
  • avvolgilo in una coperta: è uno stratagemma che per alcuni gatti è molto utile per farli sentire più al sicuro;
  • fai un viaggio il più corto possibile: mai fare diverse tappe o soste con un gatto in macchina, meglio scegliere ore della giornata in cui non c’è molto traffico.

🐱 Per  restare sempre aggiornato su tutte le news seguici anche su TWITTER

Molte persone commettono l’errore di sottovalutare questo aspetto, ma è invece molto importante prepararsi e agire in questo modo.

Cosa fare prima e durante il viaggio in macchina con il gatto

Abbiamo visto 8 preziosi consigli, ma il nostro articolo non è ancora finito e ne prevede altri due molto interessanti. Sono due accortezze che possono fare davvero la differenza.

gattino che dorme
Gattino dorme (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

La prima è prendere il gatto quando è felice. Questo significa che se hai l’appuntamento dal veterinario o devi spostarvi in macchina in un orario preciso, alcune ore prima dovresti giocare con lui, fare in modo che sia sereno e calmo.

La seconda è questa: sempre più persone adottano lo stratagemma di mettere davanti al gatto un tablet con un giochino per gatti. Funziona e può farlo anche durante un viaggio in auto.

Impostazioni privacy