Animali di Madagascar (cartone animato): chi sono, nomi, storie e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita

Da Alex a Mortino fino a Mason e Phil: ecco chi sono tutti gli animali di Madagascar, il cartone animato della Dreamworks.

animali di madagascar
Alex, Marty, Melman e Gloria (Foto Fb-Amoreaquattrozampe.it)

Madagascar è un film d’animazione statunitense del 2005 prodotto da Dreamworks che ha avuto due sequel Madagascar 2 – Via dall’isola (2008) e Madagascar 3 – Ricercati in Europa (2012) e il film spin-off I pinguini di Madagascar (2014).
I protagonisti li conosciamo: sono Alex, Marty, Melman e Gloria. Alex è il leone africano maschio ex attrazione dello zoo di Central Park, un vero talento nel ballo e migliore amico di Marty la zebra.
Marty è, appunto, una zebra di pianura maschio. Non ama lo zoo di Central Park dove è ospite e sogna di poter andare a vivere in natura.
Melman Mankiewicz III è una giraffa reticolata maschio, è cresciuto nello zoo del Bronx per poi essere trasferito da grande a Manhattan. Gloria invece è la femmina del quartetto di amici: si tratta di un ippopotamo che ama la frutta, i massaggi e la bella vita.

Chi sono gli altri animali di Madagascar? Scopriamoli insieme

I comprimari del film sono Skipper, Kowalski, Rico e Soldato (Private).

pinguini di madagascar
Skipper, Kowalski, Rico e Soldato (Foto Fb-Amoreaquattrozampe.it)

I quattro formano il quartetto dei pinguini di Madagascar. Skipper è il leader autoritario, freddo e severo, Kowalski è il cervello del gruppo appassionato di scienze, Rico è il braccio operativo grazia alla sua abilità nell’usare i coltelli e nelle arti marziali. Soldato, infine, è il più giovane del gruppo. Tenero e sensibile viene definito da Skipper “sacrificabile”.

animali di madagascar
Re Julien, Mortino e Maurice (Foto Fb-Amoreaquattrozampe.it)

Julien XIII è il re dei lemuri, il suo braccio destro è Maurice (Zini). Quest’ultimo è un aye-aye, un primate nativo del Madagascar. Mortino invece è un microcebo pigmeo, un lemure topo, ed è il più piccolo dei lemuri.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Mason e Phil sono due scimpanzé maschi ex ospiti dello zoo insieme ai protagonisti Alex, Marty, Melman e Gloria. Mason, al contrario di Phil, sa comunicare verbalmente e fa da interprete all’amico tramite il linguaggio muto statunitense. Phil invece sa leggere e scrivere.

leone marino madagascar
Stefano e Già (Foto Fb-Amoreaquattrozampe.it)

Nei vari lungometraggi troviamo altri leoni (il padre e la madre di Alex, Zuba e Chic Florrie), un altro ippopotamo (il palestrato Moto Moto attratto da Gloria a prima vista), altre giraffe (Stephen, la giraffa con cui farà amicizia Melman nel secondo film e Sandy, l’anziana che diventerà la segretaria di Melman e Joe, il dottor stregone) e il branco di zebre che Marty conoscerà in Africa.

🐱 Per  restare sempre aggiornato su tutte le news seguici anche su TWITTER

tigre madagascar
Vitaly (Foto Fb-Amoreaquattrozampe.it)

Ricordiamo ancora Marlene, la femmina di lontra che diventa amica dei pinguini, il maschio di tigre russa Vitaly, la femmina di giaguaro Già, il leone marino Stefano e l’orso bruno Sonya.

E gli antagonisti invece? Il principale è Ferox, il re dei fossa. Il leone Makunga, la renna Donneer, il tursiope Dr. Francis Blowhole e lo scoiattolo rosso con la benda sull’occhio.

Impostazioni privacy