Abituare un gatto ad usare la lettiera

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti

DOVE COLLOCARE LETTIERA
lettiera1Insegnare al gatto l’uso della lettiera è molto semplice, anche perché il gatto sarà attratto dall’odore stesso della sabbia che lo stimolerà. In primo luogo, è importante collocare la lettiera in un luogo tranquillo, piuttosto isolato, senza movimenti o rumori attorno. Il gatto deve poter accedere facilmente alla lettiera, per cui meglio evitare di metterla sopra un ripiano. Ad esempio un gatto anziano potrebbe aver difficoltà nel saltare o arrampicarsi.
I gatti amano la comodità per questo la lettiera deve essere collocata in una zona non lontana dal luogo in cui tendono a stare.

clicca successiva

COME FAR CONOSCERE LA LETTIERA

gatto lettieraPer abituare il gatto alla lettiera lo si deve portare subito dopo i pasti, quando si è appena svegliato e dopo che ha giocato. Si tratta di momenti in cui è molto probabile che avrà lo stimolo di fare i suoi bisogni. Si tratta di un sistema con il quale aiutare il gatto a ricordare di usare la lettiera.

-Può rivelarsi utile ricompensare il gatto quando la usa la lettiera, facendogli i complimenti quando ha finito di fare i suoi bisogni. Un rinforzo positivo che da buoni risultati.

-In ogni caso il gatto non deve mai essere punito quando fa i bisogni fuori dalla lettiera. Potrebbe rivelarsi un sistema infruttuoso e spingere il gatto a rifiutare la cassetta.

-E’ molto importante lavare subito la superficie dove ha lasciato i suoi bisogni per togliere gli odori, casomai con un detergente enzimatico.

– Quando il gatto defeca fuori dalla lettiera, raccogliere gli escrementi e metterli nella lettiera. In questo modo l’odore attirerà il gatto e potrà stimolarlo ad utilizzarla la prossima volta.

-Se il gatto tende a fare i suoi bisogni sempre in un punto della casa, è bene ricorrere a metodi di dissuasione, casomai, mettendo della carta d’alluminio o un scotch bioadesivo nel punto prescelto in modo da scoraggiarlo.

– Infine, come ultima spiaggia, si potrà rinchiudere il gatto in “isolamento”, in una stanza con la lettiera. Da quel momento in poi, con molte probabilità l’animale tenderà ad usarla.

-Nel caso in cui il gatto predilige un tipo di  superficie, come terriccio o moquette, mettere il materiale nella cassetta in modo da abituare il gatto ad andarci e progressivamente introdurre la sabbietta.
clicca successiva

Impostazioni privacy