Adottare un Arabian Mau: prezzo, carattere, proprietario ideale

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Stai pensando di adottare un Arabian Mau? Ecco tutte le informazioni che dovresti conoscere prima di accogliere in casa questo pelosetto.

Spalancare le porte del nostro cuore e della nostra casa a un nuovo amico a quattro zampe è una decisione che porta gioia e allegria, ma anche grande responsabilità: da noi dipenderà il benessere del gatto. Ecco perché, prima di adottare un Arabian Mau, dovremmo considerare alcuni importanti fattori: scopriamo quali.

Quanto costa un cucciolo di Arabian Mau?

Valutare l’aspetto economico derivante dalla decisione di accogliere un nuovo gatto nella nostra casa non è affatto marginale.

Arabian Mau
(Foto Adobe Stock)

Oltre al costo del cucciolo, infatti, ci sono una serie di spese fisse a cui dobbiamo far fronte mensilmente per assicurarci che il pelosetto abbia tutto ciò di cui ha bisogno: regolari visite veterinarie, antipulci, pappe buone e via dicendo.

Quanto costa un cucciolo di Arabian Mau? Il prezzo di un esemplare di questa razza si aggira tra i 500 e gli 800 euro.

Le spese di mantenimento del micio, invece, sono pari a circa 30 euro al mese.

Potrebbe interessarti anche: Giardino per gatti: come realizzare uno spazio verde e pet-friendly

Adottare un Arabian Mau: carattere e proprietario ideale

Prima di adottare un Arabian Mau, è fondamentale capire qual è l’indole di questa razza, per comprendere se questo micio possa essere compatibile con noi e col nostro stile di vita.

Si tratta di un felino incredibilmente attivo, curioso ed esuberante. Non a caso, deriva da animali che vivevano allo stato selvatico nel deserto.

Da loro ha ereditato energia e vitalità, ma anche l’assenza di sottopelo, che lo rende sensibile alle basse temperature.

Naturalmente, gli esemplari di questa razza non sono sprovvisti di un lato dolce e affettuoso: leali e amorevoli verso la loro famiglia umana, sono dei perfetti compagni di gioco anche per i bambini, nei confronti dei quali si dimostrano pazienti e docili.

Attenzione alla convivenza con altri quattro zampe: l’Arabian Mau va d’accordo con i cani, ma essendo un felino molto territoriale non è compatibile con i gatti, in special modo se si tratta di due esemplari maschi.

Infine, adottare un esemplare di questa razza è consigliato anche a chi trascorre alcune ore fuori casa.

Infatti, trattandosi di un micio molto autonomo e indipendente, non tende a soffrire la solitudine.

Naturalmente, il felino dovrà avere uno spazio stimolante a sua disposizione e, al nostro ritorno, godere della nostra compagnia e delle nostre attenzioni.

Potrebbe interessarti anche: Come realizzare un catio esterno per il gatto: idee e foto

Stile di vita ed esigenze del micio

Prima di adottare un Arabian Mau non ci resta che scoprire quali sono i bisogni etologici del gatto da soddisfare, per renderlo felice e sereno.

Differenza Arabian Mau Egyptian Mau
(Foto Adobe Stock)

Come abbiamo anticipato, questo micio ha un’energia travolgente. Pertanto, è indispensabile che abbia accesso a uno spazio esterno in cui possa correre, saltare e arrampicarsi.

Attenzione alla messa in sicurezza dell’area: lo spazio dovrà essere accuratamente recintato per evitare che l’animale possa allontanarsi, spinto dalla curiosità.

Il rischio, infatti, è che il gatto si cacci nei guai, mettendo a repentaglio la sua stessa vita.

L’ideale, quindi, sarebbe allestire un catio, ovvero uno spazio esterno interamente recintato che permetta al micio di soddisfare i suoi bisogni senza correre alcun pericolo.

Nei periodi di freddo intenso sarebbe preferibile evitare che il quattro zampe abbia accesso agli ambienti esterni: soffrendo le basse temperature, infatti, rischierebbe di contrarre patologie alle vie aeree.

Hai deciso di voler accogliere questo pelosetto nella tua casa? Allora non perderti il nostro articolo con le più avvincenti curiosità da scoprire sull’Arabian Mau.

Qui troverai aneddoti, informazioni sulla razza, chicche e tanto altro, che ti permetteranno di conoscere meglio questo incredibile felino.

Impostazioni privacy