Adottare un Asian Shorthair: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Stai pensando di adottare un Asian Shorthair? Ecco tutto quello che dovresti sapere a riguardo prima di compiere il grande passo.

asian shorthair adottare
(Foto Adobe Stock)

L’Asian Shorthair è un micio affascinante, che fa cadere numerosi umani alle proprie zampe, grazie alle sue innumerevoli doti. Prima di accoglierlo in casa, però, è fondamentale capire se questo micio sia davvero adatto a noi. Scopriamo perché adottare l’Asian Shorthair e qual è lo stile di vita perfetto per questo pelosetto.

Adottare un Asian Shorthair: carattere e proprietario ideale

Adottare un Asian Shorthair sì o no? In realtà, non esiste una risposta univoca a questa domanda.

gatto burmese
(Foto Adobe Stock)

Gli esemplari di questa razza sono dolci e affettuosi nei confronti della propria famiglia, bambini compresi.

Amanti delle coccole, pretendono di stare sempre al centro dell’attenzione e tendono a soffrire la solitudine.

Per questo, il proprietario ideale dell’Asian Shorthair è una persona che non trascorre molte ore fuori casa e che dedica del tempo di qualità al proprio amico a quattro zampe, tra moine, giochi e indimenticabili avventure.

Adottare un Asian Shorthair è consigliato anche a chi condivide la propria casa con uno o più cani. La sua indole amichevole, infatti, lo rende adatto alla convivenza con pelosetti di questa specie.

Al contrario, questo micio risulta meno predisposto a condividere le attenzioni e le coccole della propria famiglia con un altro felino domestico.

Potrebbe interessarti anche: Arricchimento ambientale per gatto: mensole, scale e percorsi

Stile di vita e habitat ideale dell’Asian Shorthair

Infine, prima di decidere definitivamente se adottare un Asian Shorthair è la scelta giusta, occorre scoprire qual è lo stile di vita ideale per questo micio e come allestire un habitat che possa soddisfare tutti i suoi bisogni etologici.

gatto burmese
(Foto Adobe Stock)

In primis, trattandosi di gatti estremamente equilibrati e placidi, gli esemplari di questa razza sono perfetti per la vita in appartamento.

Inoltre, non bisogna dimenticare che a causa della presenza di uno scarso sottopelo, questi mici tendono a soffrire le basse temperature.

Per questo, è indispensabile che il quattro zampe non venga tenuto esclusivamente all’esterno, ma possa accedere agli ambienti della casa più caldi e accoglienti.

Potrebbe interessarti anche: Giardino in sicurezza per il gatto: ecco cosa fare

Ciò non toglie, naturalmente, che l’Asian Shorthair possa trascorrere piacevoli momenti all’aperto, durante le piacevoli giornate di sole.

In questo caso, comunque, è fondamentale che l’area sia adeguatamente recintata e posta in sicurezza, per evitare che il gatto possa allontanarsi, spinto dalla sua irrefrenabile curiosità.

Allo stesso modo, gli spazi interni dovranno essere progettati per stimolare il felino e sollecitarlo al gioco.

Per allestire l’area perfetta per il micio, è necessario dotarla di tiragraffi, giochi, mensole rialzate, percorsi e tunnel.

Hai finalmente deciso che questo pelosetto è il compagno perfetto per la vita? Allora non perderti questo articolo con tutte le curiosità da scoprire sull’Asian Shorthair.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy