Adottare un Dragon Li: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Il Dragon Li è un micio irresistibile: prima di adottare questo pelosetto, però, ecco tutto gli aspetti da considerare sul suo conto.

adottare Dragon Li
(Foto Instagram)

Adottare un Dragon Li sì o no? Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Oltre al carattere del gatto, infatti, dovremmo riflettere sul suo stile di vita ideale e sulla compatibilità del micio con il nostro temperamento e le nostre abitudini. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere prima di spalancare le porte del nostro cuore a questo quattro zampe.

Adottare un Dragon Li: carattere e proprietario ideale

Scegliere di adottare un Dragon Li è un gesto di grande responsabilità.

Dragon Li
(Foto Adobe Stock)

Da noi, infatti, dipenderà il benessere del pelosetto. Per questo, prima di prendere questa importante decisione, è fondamentale assicurarsi che siamo le persone giuste con cui il micio possa trascorrere tutta la sua vita.

Gli esemplari di questa razza sono estremamente vispi, curiosi e attivi. Amanti del gioco e delle esplorazioni, sono dotati di una energia incontenibile.

Nei momenti di quiete, amano lasciarsi andare a coccole ed effusioni con il proprio umano del cuore, anche se secondo i loro modi e tempi.

Adottare un Dragon Li è la scelta perfetta per chi trascorre alcune ore fuori casa. Infatti, si tratta di un quattro zampe autonomo e indipendente, che non soffre la solitudine.

Questo micio è il compagno ideale anche per chi ha altri pelosi in casa, con cui va d’accordo grazie al suo temperamento amichevole.

Al contrario, visto il suo lato fortemente esuberante, il Dragon Li non è compatibile con bambini con un’età inferiore ai 10 anni e con le persone anziane.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliamo il gatto da adottare? Risponde la scienza (Video)

Stile di vita ed esigenze del micio

Infine, prima di decidere definitivamente se adottare un Dragon Li, non ci resta che considerare qual è lo stile di vita ideale di questo gatto.

Dragon Li
(Foto Adobe Stock)

Poiché questo micio è estremamente giocherellone, ma tende a soffrire il freddo, è indispensabile progettare un perfetto arricchimento ambientale all’interno della casa, che fornisca al felino tutti gli accessori e gli strumenti per soddisfare ogni suo bisogno etologico.

In questa zona di esclusiva pertinenza del gatto non possono mancare tiragraffi, percorsi e mensole rialzate, giocattoli e tunnel.

Potrebbe interessarti anche: Arricchimento ambientale per gatto: mensole, scale e percorsi

Qualora si disponga di uno spazio esterno, nelle belle giornate di sole il micio potrà godersi dei piacevoli momenti all’aria aperta.

In questo caso, però, è fondamentale che l’area sia adeguatamente recintata e posta in sicurezza.

C’è il rischio, infatti, che il Dragon Li si allontani in preda alla sua incontenibile curiosità.

Hai definitivamente deciso di accogliere nella tua casa e nel tuo cuore questo pelosetto?

Ottima scelta! Ora non puoi perderti questo articolo, con tutte le imperdibili chicche sul Dragon Li.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy