Adottare un Egyptian Mau: cosa sapere, padrone ideale

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Stai pensando di adottare un Egyptian Mau e vuoi sapere se è il gatto che fa al caso tuo? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa razza.

adottare egyptian mau
(Foto Adobe Stock)

È più che comprensibile che tu stia valutando di adottare un Egyptian Mau. Infatti, si tratta di un micio dall’aspetto estremamente affascinante e dal carattere irresistibile. Qual è il suo stile di vita, com’è il suo padrone ideale? Rispondiamo a queste domande per scoprire se si tratta del quattro zampe adatto a te.

Adottare un Egyptian Mau: il padrone ideale

In una coppia, si sa, l’affinità è tutto: questo vale anche per l’essere umano e il suo adorato amico a quattro zampe.

Egyptian Mau
(Foto Facebook)

Adottare un Egyptian Mau è consigliato a tutti coloro che sono alla ricerca di un micio mansueto, docile e devoto. Il temperamento di questo felino, infatti, è molto tranquillo.

Ciò lo rende un perfetto pelosetto da appartamento, con cui dividere le proprie giornate all’insegna del relax e del gioco. Nonostante la sua indole timida, infatti, questo quattro zampe ama fare movimento e attività fisica. Non a caso, si tratta di un abilissimo predatore.

Considerato il suo carattere affettuoso ed equilibrato, è perfetto anche per gli anziani e le famiglie con bambini. Vista la sua timidezza, tuttavia, occorrerà insegnare ai più piccoli a non mostrarsi troppo turbolenti nei suoi confronti.

Adottare un Egyptian Mau sì o no se si convive già con un altro pelosetto? La risposta è: dipende. Infatti, bisognerà assicurarsi che il quattro zampe sia adeguatamente socializzato e non troppo vivace.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra Egyptian Mau e Bengala: quale razza scegliere

Stile di vita ed esigenze del gatto egiziano

Accogliere un pelosetto nella propria vita e nella propria casa è un gesto di grande responsabilità.

Egyptian Mau
(Foto Facebook)

Infatti, prima di adottare l’Egyptian Mau è importante non solo chiedersi se possa essere il gatto più adatto a noi, ma anche se saremo in grado di soddisfare le esigenze e le necessità di questo micio.

L’habitat ideale di un quattro zampe di questa razza è la casa: tenero e docile, il suo ideale di felicità è rappresentato da attenzioni, coccole e vezzi da parte del suo umano del cuore.

Potrebbe interessarti anche: Arricchimento ambientale per gatto: mensole, scale e percorsi

Tuttavia, vista l’indole da cacciatore di questo micio, è importante stimolarlo con giochi e attività che scaccino via la noia. Per questo, se non si ha a disposizione un giardino in sicurezza, bisognerà ripiegare su un adeguato arricchimento ambientale per il gatto.

Gli accessori che non possono mancare? Tiragraffi, cuscini, cuccette e giochi vari. Il trucco per rendere davvero entusiasta questo micio, però, è realizzare appositi percorsi rialzati, dove correre, arrampicarsi, ma anche rilassarsi e sentirsi protetto grazie all’altezza.

Hai deciso che questa razza fa al caso tuo e non vedi l’ora di conoscere il tuo nuovo amico a quattro zampe? In questo articolo troverai consigli e idee sul nome ideale da scegliere, oltre che tante altre curiosità sull’Egyptian Mau.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy