Adottare un Foldex: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Desideri adottare un Foldex e vuoi capire se questo micio è adatto a te? Ecco cosa sapere prima di accoglierlo nel tuo cuore e nella tua casa.

adottare foldex
(Fonte Instagram)

Scegliere di condividere il resto della nostra vita con un pelosetto è un gesto che dona immensa gioia, ma comporta anche grande responsabilità. Da noi, infatti, dipenderà il benessere del nostro amico a quattro zampe. Scopriamo insieme tutte le informazioni da conoscere prima di adottare un Foldex.

Adottare un Foldex: carattere e proprietario ideale

Gli esemplari di questa razza hanno un temperamento dolce e affettuoso.

foldex gatto
(Foto Instagram)

Coccoloni e amanti della compagnia umana, adorano trascorrere del tempo con la propria famiglia.

Trattandosi di pelosetti poco autonomi e scarsamente indipendenti, non sono adatti a chi trascorre molte ore fuori casa.

In tal caso, infatti, rischierebbero di soffrire la solitudine. Al contrario, adottare un Foldex è la scelta giusta per le famiglie con bambini e altri animali.

Grazie alla sua indole socievole e paziente, infatti, questo felino va perfettamente d’accordo sia con i più piccoli che con i quattro zampe, siano essi cani o gatti.

Via libera all’adozione del Foldex anche per le persone anziane, purché abbiano tempo ed energie da dedicare al micio.

Infatti, oltre al suo lato dolce, questo pelosetto è anche vivace e giocherellone. Curioso e amante delle esplorazioni, renderà stimolanti e divertenti i momenti trascorsi al suo fianco.

Potrebbe interessarti anche: Arricchimento ambientale per gatto: mensole, scale e percorsi

Stile di vita ed esigenze del gatto

Infine, prima di adottare un Foldex non ci resta che capire quali sono i bisogni etologici di questo micio da soddisfare.

foldex
(Foto Adobe Stock)

Trattandosi di un gatto vispo e intraprendente, è fondamentale progettare un angolo della casa a lui dedicato, che possa offrirgli tutti gli strumenti per assecondare il suo istinto da predatore.

Via libera a tiragraffi, mensole e percorsi rialzati su cui correre ed arrampicarsi, e persino giocattoli interattivi, che stimoleranno l’acume e la perspicacia del quattro zampe.

Leggi anche: Giardino in sicurezza per il gatto: ecco cosa fare

Poiché gli esemplari di questa razza tendono a soffrire le basse temperature, anche se si dispone di uno spazio esterno, come un giardino o un terrazzo, è preferibile evitare che il gatto esca nelle stagioni più fredde.

Al contrario, il pelosetto potrà godersi le piacevoli giornate di sole a contatto con la natura, purché la zona sia adeguatamente posta in sicurezza.

Infatti, è fondamentale recintare l’area e utilizzare delle reti di protezione che impediscano al gatto di uscire ed allontanarsi, spinto dalla sua curiosità.

Il rischio è che il quattro zampe possa cacciarsi nei guai, mettendo a repentaglio la sua stessa vita.

Hai definitivamente deciso che vuoi adottare questo micio? Allora non perderti questo articolo con tutte le curiosità da scoprire sul Foldex.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy