Home Gatti Adottare un LaPerm Shorthair: carattere, stile di vita e proprietario ideale

Adottare un LaPerm Shorthair: carattere, stile di vita e proprietario ideale

Desideri adottare un LaPerm Shorthair? Ecco tutto quello che dovresti sapere su questo quattro zampe prima di accoglierlo nel tuo cuore.

adottare laperm shorthair
(Foto Instagram)

Aprire le porte della propria casa a un pelosetto è un gesto di grande generosità, ma anche di forte responsabilità. Infatti, da noi dipendono il benessere e la felicità del quattro zampe. Per questo, prima di compiere questo passo è fondamentale capire se la razza che ci apprestiamo ad accogliere faccia al caso nostro. Scopriamo le informazioni da conoscere prima di adottare un LaPerm Shorthair.

Adottare un LaPerm Shorthair: carattere e proprietario ideale

Adottare un LaPerm Shorthair sì o no? Tutto dipende dall’indole del micio e dalle caratteristiche che dovrebbe possedere il suo umano del cuore.

laperm (3)
(Foto Instagram)

Gli esemplari di questa razza sono molto dolci e affettuosi. Grazie al loro temperamento paziente ed equilibrato, sono dei perfetti amici a quattro zampe per i più piccoli.

Naturalmente, non sono sprovvisti di un lato allegro e giocherellone: il divertimento tra gatto e bambino è assicurato.

A patto che, naturalmente, si tratti di una relazione basata su rispetto e fiducia reciproca. Via libera anche a chi ha in casa altri pelosetti. Questo felino domestico, infatti, va d’accordo sia con i cani che con i gatti.

Visto il suo carattere autonomo ed indipendente, adottare un gatto LaPerm Shorthair è consigliato anche a coloro che trascorrono alcune ore fuori casa. Questo micio, infatti, non soffre la solitudine.

In ogni caso, naturalmente, occorrerà avere tempo ed attenzioni da dedicare al quattro zampe, per renderlo felice e soddisfare tutti i suoi bisogni etologici.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliamo il gatto da adottare? Risponde la scienza

Stile di vita ed esigenze del LaPerm Shorthair

Infine, prima di decidere se adottare o meno un LaPerm Shorthair, è fondamentale saperne di più sul suo stile di vita ideale.

laperm gatto
(Foto Adobe Stock)

Gli esemplari di questa razza sono mansueti ed equilibrati. Per questo, si adattano perfettamente alla vita in appartamento.

In alternativa, possono trascorrere dei piacevoli momenti di svago in giardino. In questo caso, è importante che la zona sia adeguatamente recintata e posta in sicurezza, per evitare che il micio in preda alla curiosità di esplorare l’ambiente circostante possa allontanarsi.

Potrebbe interessarti anche: Arricchimento ambientale per gatto: mensole, scale e percorsi

Quali sono gli accessori che non possono mancare nell’habitat del felino domestico? Tragraffi, mensole, percorsi rialzati, cuccette, tunnel e giocattoli.

Se condividete la vostra casa con altri quattro zampe, assicuratevi di piazzare più lettiere in punti strategici e che ogni animale abbia a disposizione un angolo di propria pertinenza, dove rilassarsi e sentirsi al sicuro.

La decisione è presa: presto un micio dal pelo riccio varcherà la soglia di casa vostra? Allora non perdetevi questo articolo con tutte le curiosità sul LaPerm Shorthair.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci