Home Curiosita Adottare un Orientale Longhair: tutte le ragioni per farlo e il padrone...

Adottare un Orientale Longhair: tutte le ragioni per farlo e il padrone ideale

Adottare un Orientale Longhair: tutto ciò che serve conoscere per convivere con questo gatto e per capire se sei il padrone ideale.

orientale longhair cuccioli
(Foto AdobeStock)

Farsi mille domande prima di procedere con l’adozione di una razza specifica di gatto è più che naturale. Soprattutto se le domande sono quelle giuste che ti aiutano poi a decidere.

Oggi parleremo dell’Orientale Longhair un gatto esotico di razza media, dall’aspetto delicato e il portamento elegante.

Dopo aver letto il nostro articolo potrete finalmente fare la vostra scelta, poiché vi sarà più chiaro il suo stile di vita e il suo carattere. Scopriamo quindi perché adottare un Orientale Longhair.

Adottare un Orientale Longhair: carattere e proprietario ideale

Sono tante le persone che preferiscono raccogliere un gattino da strada e sottrarlo ad un tragico destino, ma sono altrettanto tante le persone che si innamorano di una specifica razza.

orientale longhair
(Foto AdobeStock)

Il più delle volte l’innamoramento scatta per una questione estetica e si conosce invece molto poco del carattere del gatto in questione.

Invece prima di adottare un gatto qualsiasi razza esso sia è importantissimo venire a conoscenza del suo carattere e come trascorre le sue giornate, molto prima che metta piede in casa.

Perciò se hai scelto di adottare un Orientale Longhair occorre sapere che questo gatto ha un carattere socievole, amorevole, giocherellone ed anche tanto vivace ai limiti dell’esuberante.

Proprio per grazie alla sua vitalità, questo gatto è un ottimo compagno per bambini ma entrambi devono essere educati l’uno all’altro. È invece sconsigliato per gli anziani, in quanto difficilmente riuscirebbero a contenerlo.

L’Orientale Longhair è un gatto molto intelligente, relativamente indipendente in quanto adora il suo padrone e in particolare le sue coccole.

Questa razza necessità della presenza del padrone e della compagnia di altri animali. Infatti il suo padrone ideale è colui che è molto presente. Inoltre l’Orientale Longhair ama vivere in famiglia e possiede una grande capacità di adattamento.

Non crea alcun tipo di problema, occorre solo fare attenzione che non scappi. Non ha la tendenza a scappare ma a rincorrere qualsiasi cosa, avendo l’Orientale Longhair un’indole molto curiosa.

Potrebbe interessarti anche: Come impedire al gatto di scappare dalla porta di casa

Stile di vita dell’Orientale Longhair

Per prendere la giusta decisione sull’adozione non basta conoscere solo il carattere dell’Orientale Longhair ma bisogna avere un’idea anche dello stile di vita.

orintale longhair
(Foto AdobeStock)

L’Orientale Longhair è un gatto molto attivo, energico ma anche di buona compagnia con gli umani ma molto diffidente verso gli sconosciuti, ai quali dovrà essere abituato fin da cucciolo.

Non ama restare da solo, perciò se non riesce a dargli abbastanza tempo, valuta la possibilità di regalargli un po’ di compagnia prendendo un altro gatto.

L’Orientale Longhair, proprio per questa sua indole vivace necessita di riversare le proprie energie attraverso attività ludico-ricreative.

Gli esperti, infatti, consigliano di progettare l’installazione di porte per gatti per poter lasciare la possibilità a questo gatto di uscire. Un’apposita area giochi con tiragraffi, mensole, tunnel e tutto ciò che permetta all’animale di poter saltare.

Se tutte queste informazioni ancora non ti hanno convinto e non sei sicuro sulla scelta di adottare un Orientale Longhair, in questo articolo troverai quello che ti serve: “Curiosità sul Orientale Longhair”.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ettore D’Andrea