Adottare un Savannah: carattere, proprietario, stile di vita ideale

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Il Savannah è un felino domestico dall’aspetto selvaggio: ecco le informazioni da sapere prima di adottare questo micio.

Adottare Savannah
(Foto Instagram)

Si tratta di uno dei gatti più costosi al mondo: quando adottare il Savannah è una scelta giusta, adatta alle nostre esigenze? Scopriamo insieme tutti i fattori da considerare prima di compiere il grande passo, spalancando le porte della nostra casa a questo micio.

Quanto costa un cucciolo di Savannah?

Come anticipato, acquistare un esemplare di questa razza non è per tutte le tasche.

Savannah
(Foto Instagram)

Il prezzo di un cucciolo di Savannah, infatti, parte dai 2.000 euro fino ad arrivare ai 20.000 euro.

Questa notevole differenza di costo dipende da numerosi fattori, tra cui in primis la generazione a cui appartiene il quattro zampe prescelto.

Il Savannah, infatti, è una razza felina derivata dall’incrocio tra un animale selvatico, il Serval, e un micio domestico.

I mici F1 e F2 risultano più costosi perché il loro patrimonio genetico conserva ancora una abbondante porzione selvaggia.

In Italia, però, il problema non si pone: la detenzione è ammessa solo per i gatti che vanno dalla quarta generazione in poi.

Le spese di mantenimento del gatto, invece, si aggirano intorno ai 40-50 euro al mese.

Potrebbe interessarti anche: Giardino in sicurezza per il gatto: ecco cosa fare

Adottare un Savannah: carattere e proprietario ideale

Nonostante il suo aspetto selvatico sulle prime possa intimorirci, in realtà il Savannah è un gatto estremamente dolce e affettuoso.

Cura Savannah
(Foto Instagram)

Infatti, ama ritagliarsi momenti all’insegna di coccole e relax in compagnia del suo umano del cuore.

D’altra parte, però, non è sprovvisto di un lato caratteriale curioso e vispo, che lo spinge a dedicarsi ad avventurose esplorazioni, arrampicate e balzi.

Una caratteristica atipica del quattro zampe? Ama essere condotto al guinzaglio, esattamente come un cane.

Adottare un Savannah è la scelta giusta se si è disposti ad impiegare tempo ed energie da coltivare nella relazione con il micio: si tratta di un felino che, pur non soffrendo la solitudine, ha bisogno di addestramento.

Per questo, il suo proprietario ideale dovrebbe essere una persona esperta di gatti, in grado di gestire questo peculiare felino.

Sì alla convivenza con cani, gatti e bambini. È fondamentale, però, che tutti siano socializzati e rispettosi l’uno nei confronti dell’altro.

Inoltre, le interazioni tra i piccoli umani e il gatto andrebbero sempre sorvegliate.

Potrebbe interessarti anche: Come realizzare un catio esterno per il gatto: idee e foto

Stile di vita ed esigenze del micio

Infine, non ci resta che rispondere a un’ultima domanda prima di decidere definitivamente se adottare o meno un Savannah: quali sono i bisogni etologici del micio da soddisfare?

Differenza Savannah
(Foto Instagram)

Come abbiamo anticipato, si tratta di un animale molto attivo. Per questo, la sua routine dovrebbe essere ricca di stimoli e di attività.

Pur adattandosi bene alla vita in appartamento, l’ideale sarebbe offrire al gatto uno spazio all’aria aperta, in cui possa giocare e divertirsi.

La zona dovrà essere recintata, anche in altezza, per evitare che il quattro zampe possa saltare sulla recinzione e arrampicarsi riuscendo a scappare via.

In questo modo, il gatto soddisferà le sue esigenze senza correre alcun pericolo, in totale sicurezza.

Hai deciso: vuoi spalancare le porte della tua casa a questo meraviglioso felino. Bene! Allora non perderti il nostro articolo, su tutte le curiosità da scoprire sul Savannah.

Qui troverai chicche, aneddoti, nomi suggeriti per il nuovo arrivato e tanto altro.

Impostazioni privacy