🐾🐱 Vuoi adottare un altro gatto? Tieni bene a mente queste 5 cose e poi decidi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Se hai intenzione di adottare un altro gatto dovresti considerare prima queste cinque cose e poi decidere. Vediamo insieme cosa.

Gatti sul trespolo
Gatti sul trespolo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene i gatti siano considerati da sempre animali indipendenti e solitari, per chi condivide la propria vita con un Micio sa perfettamente che non è così.

Infatti i nostri amici a quattro zampe, proprio come loro cugini cani, amano molto la compagnia. Tuttavia prima di adottare un altro gatto sarebbe opportuno considerare alcuni aspetti. Vediamo insieme nel seguente articolo cosa prendere in considerazione quando abbiamo intenzione di adottare un secondo felino.

Adottare un altro gatto: ecco cosa considerare prima

Quando condividiamo la nostra vita con un amico a quattro zampe come il felino, molto spesso ci rendiamo conto che avere un altro Micio per casa potrebbe renderci ancora più felici.

Gatti si abbracciano
Gatti si abbracciano (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia vi è una differenza tra la scelta del primo e del secondo felino. Infatti quando decidiamo di adottare il primo gatto tendiamo a considerare le nostre abitudini e il nostro carattere, mentre quando decidiamo di adottare un secondo gatto dobbiamo prendere in considerazione il nostro primo Micio.

Bisogna infatti considerare tante cose. Quindi se hai deciso di adottare un secondo gatto, prima di farlo e di dargli la possibilità di socializzare con il tuo amico a quattro zampe è bene che tu consideri i seguenti aspetti.

Considerare se il Micio è d’accordo

Una delle prime cose da considerare per decidere o meno di adottare un secondo gatto è il carattere del nostro primo Micio.

Sebbene la maggior parte dei felini amino trascorrere parte del tempo con altri gatti, per giocare, per dormire insieme o anche per pulirsi, non tutti i felini la pensano così.

Per questo motivo è necessario sapere prima di tutto se il nostro amico ha quattro zampe ama la presenza di un altro animale.

Gli anni del secondo gatto

Per far sì che il primo e il secondo gatto possano socializzare tra loro, è molto importante l’età del secondo gatto che dovremmo adottare.

Infatti è consigliato che i due gatti abbiano al massimo una piccola differenza di età, in quanto i felini con la stessa età hanno esigenze simili e quindi possono facilmente socializzare tra di loro.

Inoltre i gatti giovani sono disposti ad avvicinarsi più facilmente ad altri felini e quindi a socializzare, mentre i gatti anziani tendono ad essere più tranquilli e a trascorrere la maggior parte del tempo da soli a dormire.

Quindi se il tuo gatto è piccolo sarebbe opportuno adottare un secondo gatto della stessa età o più piccolo, mentre se il tuo gatto è anziano potrebbe essere difficile la convivenza tra lui e un gatto giovane.

Gatti rilassati
Gatti rilassati (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Il carattere del secondo gatto

Oltre al carattere del primo, per comprendere se ama la compagnia di qualche altro felino, è necessario considerare anche il carattere del secondo gatto.

Affinché possano andare d’accordo sarebbe opportuno che il secondo gatto, che decidiamo di adottare, abbia lo stesso carattere del primo o comunque simile. In quanto potrebbero nascere discussioni o potremmo avere un gatto dominante in casa.

Gatto maschio o femmina?

Quando si decide di adottare un secondo felino, il sesso di quest’ultimo è indifferente se entrambi i gatti sono castrati. In caso contrario se non si desidera avere una cucciolata sarebbe opportuno avere felini con lo stesso sesso.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Dividere gli spazi

Come ben sappiamo ai nostri amici a quattro zampe piace avere ognuno il suo spazio. Ciò vale anche per gli effetti personali. Infatti ogni gatto deve avere le proprie ciotole, il proprio tiragraffi, i propri giochi e le proprie lettiere.

Tuttavia se vi sarà un legame tra il primo e il secondo gatto sicuramente decideranno da soli qual è il luogo dove poter stare insieme e dove no.

Impostazioni privacy