Confusione nella cucciolata: questi piccoli appartengono a 2 specie di volpe differenti – FOTO

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: anche se sembrano identici i 2 esemplari di volpe nella cucciolata appartengono a specie differenti. 

volpi grigia rossa distinguere
2 cuccioli di diversa specie (Facebook Newhouse Wildlife Rescue – Amoreaquattrozampe.it)

Pur essendo approdati nella stessa cucciolata, distinguere due piccoli apparentemente identici si è rivelata una sfida molto interessante per gli esperti cimentatesi in quest’ultima avventura. La coppia di cuccioli è innanzitutto stata posta in salvo dai volontari del santuario di “Newhouse Wildlife Rescue”. Credendo che si trattasse di due piccole volpi appartenenti alla medesima famiglia, i volontari – che li hanno recuperati a sole poche ore di distanza uno dall’altro, e entrambe a sole tre settimane di vita, hanno infine scoperto la verità.

Confusione nella stessa cucciolata: questi piccoli appartengono a 2 specie di volpe differenti – FOTO

somiglianza cucciolo differenza sottile
Piccola volpe grigia (Facebook Newhouse Wildlife Rescue – Amoreaquattrozampe.it)

Il santuario dove è stata approfondita la straordinaria somiglianza tra i due cuccioli, e dove si è infine compreso che si trattava di due specie distinte dopo il loro recupero in strada, si trova in Massachusetts, a Chelmsford. I piccoli esemplari di volpe sarebbero stati distinguibili – secondo il parere degli esperti – soltanto da una sottile differenza.

Cosa mangiano e dove vivono generalmente queste specie di esemplari dalla scaltrezza alquanto risaputa? Eccovi un minimale report da sfogliare qualora desideriate entrare nel merito delle essenziali caratteristiche e curiosità sulla furba volpe.

La visita di un fidato veterinario è riuscito a dare il giusto responso. Il primo esemplare, pur somigliando molto al secondo, era una volta rossa. Mentre il secondo una volpe grigia.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Le due specie – difficili da distinguere quando sono ancora dei cuccioli – possono lasciar notare le loro differenze esclusivamente dalla leggera variazione del colore del pelo e dalla loro stazza in età adulta. La notizia dei 2 cuccioli di volpe, rimasti orfani e recuperati – nel caso del primo: iniziato a un percorso di riabilitazione, dopo una lunga operazione di salvataggio dettata dalle sue preoccupanti condizioni di salute – è stata condivisa dalla pagina del santuario lo scorso 13 aprile. Entrambi gli esemplari sono stati trasferiti nelle strutture di competenza idonee per la loro specie.

Non è il primo caso al mondo in cui specie di tal genere si dimostrano in grado di riservare delle notevoli sorprese – per via della loro somiglianza con altri esemplari – a coloro che scelgono di accoglierli. Ne è un lampante esempio l’adozione di una volpe grigia confusa per cucciolo di cane.

Nonostante tutto quello che ha passato sta bene adesso“, scrivono pertanto i volontari sulla pagina aggiornando le attuali condizioni della piccola volpe grigia ritrovata in maggiore difficoltà rispetto alla seconda.

Impostazioni privacy