Aiutare un gatto ad adattarsi ai cambiamenti

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti

UN NUOVO ARRIVO IN FAMIGLIA

gatto obesoL’arrivo di un altro gatto in famiglia può essere un fenomeno molto difficile da gestire e il padrone si dovrà armare di tutta la pazienza per poter far interagire i gatti. Si tratta di un periodo di transizione che potrebbe durare anche mesi prima che il gatto di casa accetti il nuovo arrivato (clicca qui per approfondire).
Anche una nascita, può rivelarsi un fattore di disturbo per il gatto che potrebbe essere infastidito dai pianti e le grida del neonato. Elementi che provocano nell’animale delle condizioni di angoscia. In ogni modo, il gatto non deve mai essere obbligato ad interagire con il bambino e conviene sempre lasciare al gatto tutto lo spazio e il tempo per adattarsi alla situazione e a capire da lui stesso come approcciarsi con la nuova creatura fino al punto di vederlo intrufolarsi nella culla per riscaldarsi a vicenda con il bambino!

Insomma, mai obbligare il gatto. E’ molto raro che i gatti diventino aggressivi con i bambini. Ma per evitare gelosie è importante concedere un po’ d’attenzione al gatto, coccolandolo o accarezzandolo un pochino, senza mai fargli mancare l’affetto a cui era abituato.

Impostazioni privacy