Al tuo gatto piace tuffarsi nel vuoto? Occhio a questa abitudine, potrebbe costarti cara

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Gatti

Anche se il nostro micio sa cadere in piedi, prevenire i tuffi del vuoto è fondamentale, potrai farlo così

Al tuo gatto piace tuffarsi nel vuoto
il gatto che salta nel vuoto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Sono tantissimi i proprietari di gatto che devono affrontare una triste realtà, ovvero l’abitudine del proprio micetto di gettarsi nel vuoto, soprattutto nei casi di gatti che vivono la loro esistenza in appartamento. Questo comportamento non è così inusuale ma denota diversi bisogno incompresi del vostro gatto che dovremmo imparare a capire meglio. Se un gatto decide di lanciarsi da altezze proibitive, infatti, non lo fa mai a cuore leggero o per provare il brivido del volo, questo comportamento ha il nome di “sindrome del gatto paracadutista” e come ogni malattia va “curata” attraverso l’utilizzo di vari sistemi, prima però dovremo capire i motivi che spingono il micio di casa a questi voli improvvisati.

Sindrome del gatto paracadutista, la fuga e l’esplorazione sono nel DNA del vostro micetto, ma attenzione a non trascurare il problema!

Al tuo gatto piace tuffarsi nel vuoto
salto dall’ alto del gatto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Un gatto che vuole evadere a tutti i costi da casa è sicuramente un gatto poco sereno nell’ambiente in cui vive, motivo per cui uno dei primi mezzi per evitare tali fughe, che possono talvolta costare anche brutte lesioni, è rendere l’ambiente di casa accogliente e stimolante per il proprio gatto.

I felini sono per natura esploratori incalliti, curiosi e sempre in cerca di stimoli, stimoli che gli appartamenti spesso tendono a non dare. Soprattutto i gatti giovani sono particolarmente spinti all’esplorazione, per evitare che questa li cacci nei guai dovremo quindi operare sull’ambiente di casa. Creare un’area giochi per il tuo gatto, percorsi alternativi e ripiani alti sul quale il micio può salire senza essere sgridato sarà uno dei primi mezzi per evitare le fughe, anche se le cadute non sempre sono volontarie ed alcune volte sono frutto del caso.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Per chi abitasse in appartamenti ai piani alti, dunque, sarà fondamentale prendere delle precauzioni. In commercio esistono diverse soluzioni, per lo più costituite da reti elastiche e resistenti utili per delimitare i nostri balconi ed evitare che i nostri gatti possano incautamente finire di sotto. Una caduta, seppur sulle gambe, porta infatti molto spesso a contusioni più o meno gravi che possono mettere a rischio anche la vita stessa del micio.

Al tuo gatto piace tuffarsi nel vuoto
Gatto salta (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Anche la pulsione sessuale può portare un gatto a compiere gesti estremi come quello di saltare da un balcone altissimo, magari dopo aver sentito l’odore di una gatta in calore. Per limitare di molto queste fughe volontarie, dunque, la castrazione è il sistema maggiormente vince te, in grado di far vivere più serenamente sia voi che il vostro micetto.

Capire i motivi dietro le fughe ed i salti nel vuoto del proprio gatto è dunque importantissimo così come prendere le giuste precauzioni. Per quanto il nostro micio sappia attutire le cadute, infatti, potrebbe facilmente rimanere compromesso a causa di una di queste, evitare che sia attratto dall’ambiente esterno più che da quello interno servirà dunque a frenare questo istinto ed a rendere la vostra convivenza più felice e spensierata.

Impostazioni privacy