Home Gatti Alimentazione Gatti Perchè il gatto vuole mangiare in continuazione?

Perchè il gatto vuole mangiare in continuazione?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:48
CONDIVIDI

Alimentazione del gatto in inverno: a volte il gatto può farvi preoccupare perchè vuole mangiare di continuo. Perchè succede? E cosa possiamo fare per lui?

L’alimentazione del gatto: consigli e curiosità

Il gatto è per natura un animale che non ama il freddo e risente delle temperature invernali molto più del cane: ecco perché ci sono alcuni accorgimenti importanti da mettere in pratica e che riguardano l’alimentazione del gatto in inverno.

Inoltre, durante la stagione fredda può capitare che il gatto attraversi una fase di particolare appetito, tanto da indurre il padrone a chiedersi: come mai il mio gatto vuole mangiare di continuo? E’ tutto normale o c’è qualcosa che non va? In questo articolo risponderemo anche a questa domanda.

Iniziamo a dire che il gatto in inverno utilizza il cibo come energia e carburante per scaldarsi ed è importante che il cibo sia sufficiente per non fargli intaccare le sue riserve: ecco perché l’alimentazione del gatto in inverno deve essere studiata appositamente per le esigenze del nostro amico a quattro zampe.

Alimentazione del gatto in inverno: i cibi da preferire

Come alimentare il gatto in inverno?

Durante la stagione fredda è fondamentale scegliere gli alimenti più adatti per il gatto, che in inverno brucia più calorie rispetto al resto dell’anno.
Per questo motivo è fondamentale che il gatto in inverno si alimenti con più proteine e grassi, preferibilmente derivanti da carne fresca avicola e pesce.

Quando scegli il cibo per alimentare il gatto in inverno, fai attenzione a leggere bene l’etichetta: l’alimento deve essere completo, adatto all’alimentazione quotidiana del gatto, con ingredienti di qualità. Fai attenzione anche alla provenienza degli ingredienti e a dove il cibo per gatti è stato prodotto e per qualsiasi domanda rivolgiti sempre al tuo veterinario.

Perché il gatto ha sempre fame, soprattutto se fa freddo?

Perchè il gatto ha sempre fame?

Nei mesi invernali si assiste spesso a un fenomeno di aumento dell’appetito del nostro gatto, che diventa quasi ingordo nel chiedere continuamente cibo.
Questa continua richiesta di pappa può sicuramente dipendere dal fatto che l’alimentazione del gatto in inverno deve essere più energetica e calorica, ma a volte ci possono essere ragioni differenti.

Un’alimentazione continua e ingorda, infatti, non fa bene al gatto e spesso si accompagna a problemi successivi di salute, come ad esempio il rigurgito o problemi nel fare i bisogni. Ma da dove può derivare questo bisogno continuo di mangiare del gatto? E come possiamo risolverlo?

Dobbiamo capire se c’è qualche carenza nutritiva nell’alimentazione del nostro micio: il gatto mangia abbastanza proteine? Gli riempiamo la ciotola regolarmente? Fibre e carboidrati sono presenti? E il gatto beve abbastanza acqua?

Fermo restando che il gatto potrebbe semplicemente essere molto goloso: proprio come le persone, il gatto ha voglia di mangiare di continuo non per fame né per malnutrizione, ma semplicemente per soddisfare la sua golosità.

Infine, attenzione a disagi di natura psicologica: se il gatto soffre per carenza di affetto, stress o solitudine potrebbe cercare di risolvere il disagio chiedendo cibo in continuazione. In questo caso, coccolatelo di più e giocate con lui più spesso.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI