Alimentazione ideale del gatto Egeo: cibo, dosi, frequenza dei pasti

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Alimentazione Gatti

Cosa dare da mangiare al gatto Egeo: ecco l’alimentazione ideale per gli esemplari di questa razza, predisposti all’obesità.

Il gatto Egeo è un micio appartenente a una razza davvero antica, che per millenni è sopravvissuta grazie alla caccia e alla pesca. Per questo, pianificare una dieta che possa rispettare le esigenze nutrizionali e le abitudini alimentari di questo felino è essenziale. Quale alimentazione scegliere per il gatto Egeo? Scopriamolo insieme.

Alimentazione del gatto Egeo: quantità e frequenza

Gli esemplari di questa razza sono predisposti all’accumulo di peso in eccesso.

gatto egeo
(Foto Instagram)

Per questo, nella pianificazione dell’alimentazione ideale del gatto Egeo è indispensabile individuare dosi giornaliere che possano soddisfare il fabbisogno energetico del micio, senza farlo ingrassare.

Il miglior consiglio è quello di rivolgersi al veterinario, che formulerà un piano nutrizionale personalizzato, sulla base di una serie di parametri come età, stato di salute e stile di vita dell’animale.

In linea di massima, le dosi di umido andrebbero calcolate moltiplicando ogni kg di peso del gatto per 40 grammi.

Una volta ottenuta la cifra, essa andrebbe divisa per 3 per calcolare la razione di cibo secco.

Ogni quanto dare da mangiare al gatto Egeo? Tendenzialmente, si consiglia di farlo due volte al giorno.

In caso di mici particolarmente voraci, però, una buona soluzione può essere quella di suddividere la loro dose di pappa quotidiana in piccoli spuntini, da somministrare loro regolarmente nel corso della giornata, anche servendosi di un dispenser automatico di crocchette.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione casalinga del gatto: vantaggi, svantaggi, tabelle e ricette

Cosa dare da mangiare al gatto Egeo?

Dopo aver individuato frequenza e dosi dei pasti, è fondamentale interrogarsi su quali cibi vadano inseriti nell’alimentazione perfetta del gatto Egeo.

gatto egeo
(Foto Instagram)

Trattandosi di un carnivoro obbligato, è essenziale che questo micio assuma regolarmente proteine di origine animale.

Via libera, quindi, a carne e pesce. All’interno di questi alimenti, infatti, si trovano nutrienti essenziali per il benessere del felino, come cobalamina e niacina.

Si tratta di sostanze che l’organismo dell’animale non è in grado di produrre da sé, ma di cui necessita per non incappare in gravi deficit nutrizionali.

Potrebbe interessarti anche: Quanta acqua deve bere il gatto ogni giorno? Quantità e come regolarsi

Gatto Egeo: alimentazione casalinga o dieta industriale?

Infine, non ci resta che rispondere a un’ultima domanda: è meglio un’alimentazione casalinga o industriale per il gatto Egeo?

gatto egeo
(Foto Instagram)

Con la prima espressione si fa riferimento alla procedura completa di preparazione dei pasti del micio da parte del suo stesso proprietario.

Ciò significa che saremo noi a scegliere gli ingredienti e a cucinarli. I vantaggi di questa dieta sono numerosi e riguardano in particolar modo la qualità delle materie prime.

Tuttavia, è essenziale che la pianificazione dell’alimentazione casalinga sia svolta insieme al veterinario: il rischio di carenze nutrizionali, infatti, è dietro l’angolo.

Per scoprire tutto sulla salute del gatto Egeo, consulta questo articolo.

La dieta industriale, invece, prevede l’acquisto di mangimi già pronti, acquistati sugli scaffali del supermercato.

Si tratta di cibi bilanciati e completi, di cui è necessario accertarsi della qualità e della composizione nutrizionale, prendendo visione degli ingredienti riportati sul retro della confezione.

Quale alimentazione scegliere per il gatto Egeo? Molto dipende dal proprio tempo a disposizione e dalle nostre preferenze. In ogni caso, dovremmo tenere in considerazione che una dieta casalinga sarebbe più appropriata.

Questo micio, infatti, ha vissuto lungamente come randagio, cacciando le sue prede. Per questo, la migliore scelta sarebbe ricreare un’alimentazione il più possibile fedele al suo stato di natura.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy