Il gatto adulto può mangiare il cibo per gattini? Tutto ciò che devi sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

Sapere ciò che il proprio Micio può e non può mangiare ad una certa età è molto importante. Vediamo insieme se il gatto adulto può mangiare il cibo per gattini.

gatto può mangiare cibo per gattini
(Foto Adobe Stock)

L’alimentazione è un fattore molto importante per la salute di un animale domestico. Molto spesso chi convive con un felino pensa che sia facile nutrirlo, basta semplicemente scegliere la migliore marca di cibo per gatti e darla a Micio, indipendentemente dall’età del gatto.

Ma non è affatto così, in quanto le esigenze nutrizionali di un felino di una certa età, sono completamente differenti dalle esigenze di un piccolo gatto. Ciò porta a domandarsi se il gatto adulto possa mangiare il cibo per i gattini. Scopriamolo qui di seguito.

Il gatto adulto può mangiare il cibo per gattini?

Prima di rispondere alla domanda se il gatto adulto può mangiare il cibo dei gattini, è opportuno conoscere le differenze tra i due tipi di cibo.

Riscaldare il cibo del gatto
(Foto Adobe Stock)

Secondo gli esperti il cibo dedicato ai gattini, quando questi ultimi iniziano a mangiare cibo solido, è composto principalmente dall’8% di grassi e il 22% di proteine, quindi è più calorico rispetto al cibo per i felini adulti.

Tuttavia l’elevata percentuale di calorie non è dannosa per il gattino, in quanto quest’ultimo in primis deve ancora crescere e poi le calorie assunte le trasforma in energia, dato che essendo piccolo, il Micio è molto attivo.

Inoltre il cibo per i gattini è ricco anche di minerali come magnesio, potassio, calcio e fosforo, elementi importanti per la crescita della piccola palla di pelo.

Mentre il cibo dei gatti adulti contiene il 5% dei grassi e il 18% di proteine. Tuttavia è consigliato offrire al Micio alimenti ricchi di proteine animali, dato che i gatti sono carnivori obbligati.

Detto ciò, i gatti adulti possono mangiare il cibo dei gattini? Essendo il cibo dei piccoli felini ipercalorico, è necessario fare attenzione alle condizioni del proprio amico a quattro zampe.

Il cibo per i gattini è consigliato oltre che per i gattini stessi anche per le gatte incinte o in allattamento, in quanto hanno bisogno di molta energia.

Mentre non è consigliato nutrire i gatti che non fanno attività, i gatti in sovrappeso e i gatti anziani con il cibo per gattini, in quanto essendo ipercalorico potrebbe causare danni alla salute del Micio, come:

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare la polpa di granchio? Scopriamolo insieme

Perché al gatto piace il cibo per gattini?

Sebbene i felini non possano nutrirsi con il cibo per i gattini, molto spesso potremmo notare il Micio cercare il cibo del gattino. Ma perché al nostro felino piace così tanto il cibo dei micetti?

gatto che mangia
(Foto Pinterest)

Potrebbe sembrare strano, eppure ai gatti adulti potrebbe non piacere affatto il cibo dei gattini, ma tentano di mangiarlo solo per avere un comportamento di dominanza sul piccolo Micio.

Potrebbe interessarti anche: Il cucciolo di gatto può mangiare cibo per gatti adulti? Rischi e benefici

Un altro motivo per cui il gatto cerca il cibo del gattino, potrebbe essere perché semplicemente gli piace l’odore del cibo. Tuttavia è opportuno che i gattini si cibino del cibo per gattini e che i gatti adulti si cibino del cibo per gatti adulti.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy