Home Gatti Alimentazione Gatti Il gatto può mangiare la polpa di granchio? Scopriamolo insieme

Il gatto può mangiare la polpa di granchio? Scopriamolo insieme

I felini possono mangiare tutti i tipi di crostacei? Vediamo insieme se il gatto può mangiare la polpa di granchio o se quest’ultima può danneggiare la sua salute.

gatto può mangiare polpa granchio
(Foto Unsplash)

L’alimentazione è un fattore importante per la salute di un animale domestico. Quando si decide di alimentare il proprio Micio con cibo umano, è necessario conoscere quali siano gli alimenti che il felino può e non può mangiare.

Sebbene i gatti siano animali carnivori, bisogna sapere se Micio può mangiare tutti i tipi di carne, pesce o anche crostacei. In questo articolo vedremo se il gatto può mangiare la polpa di granchio.

Il gatto può mangiare la polpa di granchio?

La polpa di granchio è ricca di sostanze nutritive che possono essere benefiche per l’essere umano.

gatto che mangia
(Foto Pinterest)

Ma lo sono anche per i nostri amici a quattro zampe? Micio può mangiare la polpa di granchio? Sì il gatto può mangiare questa prelibatezza e può trarre anche benefici dall’assunzione di questo alimento. Tuttavia è necessario fare attenzione alle quantità.

I benefici che il gatto può trarre dalla polpa di granchio, sono associati alle sostanze nutritive che contiene questo alimento, ossia:

  • Proteine: utili per il mantenimento della pelliccia del gatto;
  • Vitamina B12: utile per il mantenimento del cervello e del sistema immunitario del Micio;
  • Vitamina A: utile per regolare la crescita delle cellule.

Inoltre la polpa di granchio è ricca anche di minerali e acidi grassi omega 3, nutrienti essenziali per la salute del nostro amico a quattro zampe.

Possibili rischi

Come per ogni altro tipo di alimento, il gatto potrebbe avere una reazione allergica alla polpa di granchio e presentare i seguenti sintomi:

Inoltre dato che tale alimento è ricco anche di sodio, non è consigliato offrire la polpa di granchio ai felini che soffrono di problemi renali, cardiaci o epatici.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare la salvia? Benefici e rischi dell’erba per Micio

Come dare la polpa di granchio al gatto

Una volta accertato che il proprio amico peloso può mangiare di tanto in tanto e solo come spuntino la polpa di granchio, come possiamo darla al Micio?

il gatto può mangiare lo xilitolo
(Foto Pinterest)

Solitamente i felini si cibano di carne cruda e quindi anche di pesce e crostacei crudi. Tuttavia dato che questi ultimi possono presentare parassiti, batteri e virus, sarebbe opportuno cuocere la polpa di granchio prima di darla al gatto.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare dolci? Cosa occorre sapere per il felino

E’ molto importante non aggiungere condimenti quando si cucina la polpa di granchio per il proprio amico peloso, in quanto appartengono alla categoria degli alimenti dannosi per il gatto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante