Alimentazione del Nebelung: cibo, dosi, frequenza dei pasti

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Alimentazione Gatti

Cosa dare da mangiare al gatto Nebelung: ecco tutte le dritte sull’alimentazione perfetta per questa razza felina molto golosa.

alimentazione nebelung (1)
(Foto Instagram)

Pianificare una dieta sana, nutriente e bilanciata per il proprio amico a quattro zampe è indispensabile affinché il micio sia sempre forte e in salute: ecco tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione ideale del Nebelung.

Alimentazione del Nebelung: quantità e frequenza

Per individuare l’alimentazione davvero perfetta per il gatto Nebelung, è indispensabile riflettere su quando e quanto dare da mangiare al micio.

nebelung
(Foto Adobe Stock)

La frequenza ideale sarebbe due volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera.

In alternativa, alcuni felini domestici gradiscono avere sempre a disposizione del cibo, per fare degli spuntini periodicamente.

Una soluzione, quindi, consiste nel suddividere la razione giornaliera dell’animale in piccole porzioni, da somministrargli nel corso della giornata.

Se trascorrete alcune ore fuori casa, non c’è problema: potete avvalervi di pratici dispenser automatici di crocchette.

Qual è la dose corretta di cibo da somministrare al Nebelung? Si tratta di un aspetto fondamentale, perché gli esemplari di questa razza sono molto golosi.

Il consiglio migliore è quello di rivolgersi al veterinario, che individuerà la quantità più adatta al pelosetto, sulla base di parametri come età, stile di vita e condizioni di salute del gatto.

In generale, per la dose di umido bisognerebbe moltiplicare 40 grammi per ogni kg di peso del felino. Una volta ottenuta la quantità, basterà dividere la cifra per 3 e scoprire quanti grammi di cibo secco sono idealmente destinati al quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Quanta acqua deve bere il gatto ogni giorno? Quantità e come regolarsi

Cosa dare da mangiare al Nebelung

Quali cibi rientrano nell’alimentazione ideale del Nebelung? Trattandosi di un felino domestico, è fondamentale che la sua dieta sia ricca di proteine animali.

nebelung
(Foto Adobe Stock)

Via libera alla carne, in particolare di pollo, manzo e tacchino. Meno regolarmente, al micio potrà essere somministrato del pesce, come spigola, orata e salmone.

A seconda delle proprie abitudini, si potrà scegliere di somministrare cibi già pronti, scegliendo il mangime direttamente dagli scaffali dei negozi per animali, oppure di optare per un’alimentazione casalinga del Nebelung.

In questo caso, è indispensabile pianificare la dieta del gatto insieme al veterinario, individuando nutrienti essenziali da inserire nei suoi pasti.

Potrebbe interessarti anche: Vitamina B12 per il gatto: perché è fondamentale per il micio e in quali alimenti si trova

Infatti, ci sono alcune sostanze, come niacina e cobalamina, che sono importantissime per il benessere dell’animale, ma che il micio ha bisogno di assumere dal cibo perché il suo organismo non riesce a sintetizzarle da sé.

È bene fare attenzione: una loro eventuale carenza può avere ripercussioni molto gravi sulla salute del felino.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy