Alimentazione del Seychellois: cibo, dosi e frequenza dei pasti

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Alimentazione Gatti

Quali nutrienti non possono mancare nell’alimentazione perfetta per il gatto Seychellois? Ecco come pianificare la dieta per il micio.

Alimentazione Seychellois
(Foto Instagram)

I cibi che somministriamo quotidianamente al nostro quattro zampe influiscono sulla sua salute: scopriamo l’alimentazione ideale per mantenere il nostro amato Seychellois forte e sano il piĆ¹ a lungo possibile.

Alimentazione del Seychellois: dosi e frequenza dei pasti

Quando e quanto dovrebbe mangiare il gatto? Si tratta di una domanda tutt’altro che banale.

Seychellois
(Foto Instagram)

Una corretta frequenza dei pasti, infatti, ĆØ determinante affinchĆ© il livello di energia del micio rimanga sempre costante.

Per questo, potremo scegliere tra due soluzioni, optando quella piĆ¹ opportuna a soddisfare le nostre esigenze: nel primo caso, potremo somministrare la pappa al felino due volte al giorno, al mattino e alla sera; nel secondo caso, invece, potremo dividere la sua razione in piccoli spuntini, da somministrargli regolarmente nel corso della giornata.

Anche stabilire una quantitĆ  di cibo idonea a soddisfare il fabbisogno nutrizionale dell’animale, senza causare il rischio di accumulo di peso in eccesso, ĆØ determinante.

In questo caso, si consiglia di rivolgersi al veterinario. Il professionista stabilirĆ  il piano alimentare piĆ¹ idoneo, sulla base di una serie di fattori strettamente personali, come etĆ , salute, stile di vita e peso del gatto.

In linea di massima, ĆØ possibile individuare la dose di cibo umido ideale moltiplicando ogni kg di peso del micio per 40 grammi.

Una volta ottenuta questa cifra, basterĆ  dividerla per 3 per calcolare la quantitĆ  di crocchette.

Potrebbe interessarti anche:Ā Alimentazione casalinga del gatto: vantaggi, svantaggi, tabelle e ricette

Cosa dare da mangiare al Seychellois

Quali cibi non dovrebbero mancare nell’alimentazione del gatto Seychellois?

Seychellois
(Foto Instagram)

In primo luogo, i felini domestici non dovrebbero mai consumare pasti destinati agli esemplari delle altre specie, cani e umani compresi.

Il loro organismo, infatti, ĆØ diverso rispetto al nostro e a quello di altri animali. Per questo, necessita di particolari nutrienti e, allo stesso tempo, non puĆ² assumerne altri, i cui effetti si rivelerebbero tossici.

Ad esempio, la quantitĆ  di carboidrati consumata dai mici dovrebbe essere davvero minima: alimentare il gatto con una quantitĆ  eccessiva di zuccheri, infatti, potrebbe aumentare il rischio di:

  • Iperglicemia;
  • Sovrappeso;
  • Iperinsulinemia;
  • Diabete mellito.

Vuoi scoprire tutto sulla salute del Seychellois? Consulta questo articolo.

Quali sono, allora, i nutrienti di cui i felini hanno bisogno? L’alimentazione di questi animali dovrebbe essere principalmente basata sull’apporto di proteine di origine animale.

I gatti, infatti, sono carnivori. Per questo, dovrebbero mangiare regolarmente carne e pesce.

Da alimenti come tonno, salmone, pollo e manzo i mici assimilano sostanze essenziali per il loro benessere, che il proprio organismo non riesce a produrre da sƩ.

Si tratta delle vitamine del gruppo B, fondamentali per il corretto funzionamento delle funzioni vitali dell’animale.

Potrebbe interessarti anche:Ā Quanta acqua deve bere il gatto ogni giorno? QuantitĆ  e come regolarsi

Alimentazione casalinga o industriale per il Seychellois?

Quale alimentazione preferire tra quella casalinga e quella industriale per il Seychellois? Prima di rispondere a questa domanda, cerchiamo di capire in cosa consiste la differenza tra lei due.

Seychellois
(Foto Instagram)

La prima modalitĆ  prevede la preparazione completa dei pasti del micio, dall’acquisto delle materie prime alla loro cottura.

Va da sĆ©, dunque, che si tratti di un’opzione piĆ¹ impegnativa. Tra i suoi vantaggi, perĆ², c’ĆØ la possibilitĆ  di scegliere ingredienti e modalitĆ  di preparazione sani, supervisionando ogni fase di trasformazione del cibo destinato al micio.

Qualora si scelga la dieta casalinga, ĆØ essenziale che a pianificarla sia il veterinario, per evitare l’insorgenza di carenze nutrizionali causate da un’alimentazione non bilanciata.

La seconda possibilitĆ , invece, ĆØ quella piĆ¹ pratica, che consiste nell’acquisto di pappe giĆ  pronte, direttamente dagli scaffali dei negozi specializzati.

In questo caso, bisognerĆ  prestare attenzione alla lista degli ingredienti riportata sul retro della confezione, per assicurarci dell’effettiva bontĆ  del prodotto.

Impostazioni privacy