Alimenti ricchi di potassio per il gatto: ecco cosa puoi offrire al Micio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

Il nostro amico peloso ha bisogno di vari minerali per beneficiare di un’ottima salute? Ecco alcuni alimenti ricchi di potassio molto utili per il gatto.

Alimenti ricchi di potassio per il gatto
(Foto Pixabay)

I minerali sono molto importanti per i nostri amici a quattro zampe in quanto mantengono la loro salute in ottime condizioni. Uno dei minerali più importanti per le nostre palle di pelo è il potassio.

Sebbene possiamo trovare tale minerale in molti alimenti per gatti, sia crocchette che cibo umido, potrebbe essere utile aggiungere qualche alimento alla loro dieta quotidiana per far si che non vi sia carenza di questo minerale nell’organismo di Micio. Nel seguente articolo vedremo quali sono gli alimenti ricchi di potassio che possiamo dare al gatto.

Fonti ricchi di potassio per il gatto

Il potassio è un elemento molto importante per la salute del nostro amico a quattro zampe e i livelli alti o bassi di tale minerale nel sangue di Micio possono essere motivo di preoccupazione.

Pollo crudo al gatto
(Foto Adobe Stock)

Per questo motivo è molto importante essere a conoscenza di quanto potassio al giorno deve mangiare il nostro amico a quattro Zampe.

Per evitare che il nostro amico peloso possa avere una carenza di potassio, che potrebbe portargli debolezza muscolare, perdita di peso. un mantello opaco e astenia, sarebbe opportuno conoscere quali siano gli alimenti che contengono potassio e che possiamo dare alla nostra palla di pelo.

1. Pollo

Uno degli alimenti più ricchi di potassio è il pollo. 100 grammi di questo alimento possono persino raggiungere il potassio necessario al felino nell’arco della giornata. Inoltre il pollo contiene anche zinco e vitamine utili per l’organismo del nostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Pollo crudo al gatto: benefici, rischi e ricette per far felice il micio

2. Salmone

Un alimento molto amato dai nostri amici pelosi è il pesce, in particolare il salmone. Quest’ultimo è ricco di potassio ma non solo, appartiene anche alla categoria degli alimenti ricchi di acidi grassi omega tre, molto importanti per il nostro amico a quattro zampe.

Tuttavia è opportuno contattare il proprio veterinario nutrizionista per sapere la quantità esatta di salmone da offrire al Micio, per raggiungere le quantità di potassio giornaliere di cui ha bisogno.

3. Patate

Anche le patate sono ricche di potassio, contengono questo elemento sia nella polpa che nella buccia.

gatto patate
(Foto Pixabay)

Tuttavia sebbene il nostro Micio possa mangiare le patate, è necessario fare attenzione alle quantità. Infatti è consigliato dare al gatto le patate solo come premio o mescolate nel cibo normale.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare il purè di patate? Tutto ciò che c’è da sapere

4. Agnello

Infine un altro alimento che contiene potassio che possiamo aggiungere alla dieta del nostro amico a quattro zampe è l’agnello.

Tuttavia in generale tutte le carni magre possono essere aggiunte all’alimentazione del nostro amico peloso, come il manzo, il vitello, il tacchino e l’anatra, in quanto contengono tale minerale.

Impostazioni privacy