Home Gatti Alimentazione Gatti Il gatto può mangiare il purè di patate? Tutto ciò che c’è...

Il gatto può mangiare il purè di patate? Tutto ciò che c’è da sapere

I felini mangiano pochi cibi umani, ma ti sei mai chiesto se il gatto può mangiare il purè di patate? Scopriamolo insieme.

gatto può mangiare purè patate
(Foto Adobe Stock)

Molto spesso chi convive con un amico a quattro zampe, tende a dare al proprio Micio alcuni alimenti umani. Tuttavia, per poter nutrire il gatto con cibi umani, è molto importante sapere quali siano gli alimenti che il felino può mangiare.

Nel seguente articolo vedremo se il gatto può mangiare il purè di patate o se quest’ultimo può essere dannoso per il nostro amico a quattro zampe.

Il gatto può mangiare il purè di patate?

Convivere con un felino significa anche ritrovarsi il proprio Micio fermo a guardarci mentre ceniamo.

purè di patate
(Foto Pixabay)

Ma se stiamo mangiando il purè di patate possiamo cedere al suo sguardo dolce in cerca di un assaggio?

Prima di rispondere definitivamente alla domanda, è opportuno sapere che i gatti sono carnivori obbligati, quindi si nutrono principalmente di proteine animali. Tuttavia possiamo di tanto in tanto aggiungere qualcosa alla sua dieta.

Sebbene le patate siano un ottimo alimento per il Micio, in quanto contengono vitamine e minerali, bisogna fare attenzione agli ingredienti aggiuntivi che utilizziamo per fare il purè di patate:

  • Sale: un ingrediente altamente tossico per i nostri amici felini;
  • Latte, burro e formaggio: essendo carnivori obbligati, i gatti non hanno bisogno di assumere latticini. Inoltre alcuni felini possono non digerirli o essere allergici a tali alimenti;
  • Aglio, erba cipollina, porri e cipolle: sono tutti ingredienti che danneggiano l’organismo del Micio.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare la polpa di granchio? Scopriamolo insieme

Come dare il purè di patate al gatto

In definitiva il nostro amato felino può mangiare il purè di patate, solo se quest’ultimo non contenga gli ingredienti elencati nel paragrafo precedente, i quali possono causare danni al nostro amico a quattro zampe.

gatto può mangiare polpa granchio
(Foto Unsplash)

Quindi per il nostro Micio il purè di patate deve essere composto esclusivamente da sole patate. Tuttavia sebbene quest’ultimo non faccia male al nostro amico peloso, è opportuno fare attenzione alle quantità.

Infatti una grande quantità di purè di patate, anche se composto solo da queste ultime, può causare vari sintomi nel Micio:

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare dolci? Cosa occorre sapere per il felino

In conclusione potete dare al vostro amico a quattro zampe il purè composto di sole patate, facendo attenzione però alle quantità. Dopotutto questo alimento non apporta fabbisogni nutrizionali al nostro amico peloso, è solo un piccolo “spuntino” per il gatto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante