Alimenti ricchi di Omega 3 per i gatti: ecco cosa puoi dare a Micio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

Il tuo Micio ha bisogno di acidi grassi? Vediamo insieme quali sono gli alimenti ricchi di omega 3 per i nostri gatti.

alimenti ricchi di omega 3 per gatti
(Foto Adobe Stock)

Per rendere una palla di pelo felice, è necessario prendersi cura della sua salute. Il benessere di Micio dipende anche e soprattutto dalla sua alimentazione. Offrire al nostro amico a quattro zampe i nutrienti necessari per il suo organismo, significa far stare bene Micio.

Tra gli elementi essenziali per una corretta alimentazione, ci sono anche gli Omega 3. Ma dove possiamo trovare questi ultimi? Nel seguente articolo vedremo quali sono gli alimenti ricchi di Omega 3 per il nostro gatto.

Cibi che contengono acidi grassi Omega 3 per il gatto

Gli omega 3 sono grassi polinsaturi molto importanti per l’organismo di Micio.

Gli effetti del mercurio sul gatto
(Foto Adobe Stock)

Esistono molti tipi di acidi grassi Omega 3, tuttavia quelli più benefici per i nostri amici pelosi sono: l’acido eicosapentaenoico (EPA), l’acido docaesaenoico (DHA).

Infatti questi ultimi possono migliorare il sistema immunitario del nostro amico a quattro zampe, ridurre eventuali infiammazioni articolari, ridurre sintomi come il prurito causato da reazioni cutanee allergiche e rendere il pelo di Micio più lucido e folto.

Per questo motivo è molto importante che i nostri felini assumano gli acidi grassi Omega 3. Ma come possiamo essere sicuri che la nostra palla di pelo assuma tali nutrienti?

Sebbene ci siano integratori specifici, e alimenti per gatti che contengano tale elemento, ci sono molti alimenti umani che contengono acidi grassi Omega 3 che possiamo offrire al nostro amico peloso.

Potrebbe interessarti anche: Omega 3 per il nostro gatto: rischi e benefici per la salute del micio

L’alimento principale che contiene grassi Omega 3 è il pesce. Tuttavia non tutti i tipi di pesce sono ricchi di tale elemento. Gli alimenti ricchi di Omega 3 per i gatti sono:

  • Salmone: è consigliato offrire al Micio il salmone cotto, in quanto crudo potrebbe contenere batteri. Inoltre  consigliato dare al gatto tale pesce 1 volta a settimana;
  • Sardine: è possibile dare al proprio amico peloso delle sardine come spuntino, solo una piccola sardina può contenere 100 grammi di EPA e DHA;
  • Sgombro: proprio come il salmone, è opportuno offrire al Micio lo sgombro esclusivamente cotto. Inoltre è consigliato dare questo tipo di pesce al gatto una volta a settimana.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare la carne di manzo? Tutto ciò che devi sapere

Inoltre anche l’olio di fegato di merluzzo è un’ottima fonte di Omega 3. Tuttavia è necessario che quest’ultimo non contenga vitamine aggiunte, le quali possono essere dannose per Micio.

Impostazioni privacy