Home Gatti Alimentazione Gatti Il gatto può mangiare la carne di manzo? Tutto ciò che devi...

Il gatto può mangiare la carne di manzo? Tutto ciò che devi sapere

I felini sono animali carnivori, ma possono mangiare ogni tipo di carne? Vediamo insieme se il gatto può mangiare la carne di manzo.

gatto può mangiare carne manzo
(Foto Adobe Stock)

Quando si adotta un animale domestico, è compito nostro prenderci cura della sua alimentazione, fattore molto importante per la salute del nostro amico a quattro zampe.

Tuttavia per essere sicuri che ciò che diamo alla nostra palla di pelo possa giovare alla sua salute, è opportuno conoscere ciò che Micio può e non può mangiare.

Nel seguente articolo vedremo insieme se il gatto può mangiare la carne di manzo, essendo un animale prettamente carnivoro, o se quest’ultima può provocare danni alla salute della nostra palla di pelo.

Il gatto può mangiare la carne di manzo?

In natura i felini sono animali carnivori, per questo motivo la carne è l’elemento essenziale dell’alimentazione del gatto domestico.

Quante volte giorno mangiare gatto
(Foto Pixabay)

Sappiamo che i nostri amici pelosi possono mangiare tacchino, pollo e maiale, ma che dire della carne di manzo? Possiamo aggiungere questo tipo di alimento nella dieta di Micio?

Essendo carnivori obbligati, i nostri amici a quattro zampe possono mangiare carne di manzo. Tuttavia bisogna fare attenzione a due punti principali di quest’ultima:

  • Osso: le ossa sono una parte della carne pericolosa per il nostro Micio. Infatti possono fermarsi nell’intestino causando un blocco o irritare quest’ultimo causando diarrea e vomito nel felino;
  • Grassi: alti contenuti di grassi nell’alimentazione del nostro amico peloso possono causare obesità e pancreatite nel gatto.

Per la salute del nostro amico a quattro zampe sarebbe opportuno eliminare i due elementi dalla carne di manzo prima di offrirla al felino.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto e la carne di maiale: può essere inserita nella dieta ma attenzione ai rischi

Carne di manzo al gatto: attenzione alle quantità

Sebbene i felini siano animali carnivori, è opportuno non esagerare nell’assunzione di carne di manzo.

carne manzo
(Foto Pexels)

E’ necessario che ogni alimento aggiunto all’alimentazione del gatto venga preso in considerazione nel calcolo di calorie giornaliere che deve assumere Micio.

Nello specifico sarebbe opportuno che l’alimentazione del gatto sia composta del 90% dalle calorie del suo cibo quotidiano e il restante 10% delle calorie della prelibatezza (in questo caso la carne). Quindi è possibile aggiungere al cibo giornaliero del Micio delle piccole quantità di manzo cotto.

In questo modo eviteremo che il felino possa presentare eventuali carenze di nutrimenti e che corra il rischio di diventare obeso. Inoltre non tutti i felini potrebbero desiderare tale tipo di carne.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare la carne in scatola: cosa è importante sapere

Quindi sarebbe opportuno offrire al Micio solo una piccola quantità di manzo e fare attenzione alla reazione del suo organismo. Nel caso in cui il felino presenti diarrea o vomito, è necessario non offrire più tale alimento al gatto.