Puli, caratteristiche e curiosità sul Pastore Ungherese – VIDEO

Foto dell'autore

By Redazione

News

Puli è il cane che sta spopolando , il suo aspetto è inconfondibile ed il suo e il suo pelo non passa di certo inosservato, il Pastore Ungherese è una star del web.

Puli caratteristiche Pastore Ungherese
Puli vestito (screenshot Instagram)

Pulì è un tipo di cane coccolone ed intelligente, ha un intuito molto sviluppato e originariamente veniva impiegato come un cane per il gregge. Il suo pelo è una delle sue caratteristiche principali che gli conferisce un aspetto inconfondibile e simpatico.

Questa razza in Italia è poco diffusa, ma ultimamente sui social media questo cane sta venendo sempre di più apprezzato, in Italia troviamo questa specie soprattutto nelle nostre latitudini.

Puli, la razza di cane che sta spopolando sul web: le caratteristiche del Pastore Ungherese

Puli cane buffo
Due Puli in posa ( screenshot Instagram)

Il Puli è un’antica razza ungherese che fu introdotta nel loro paese dai magiari, fino ad un certo punto i pastori lo utilizzavano come cane da guardia per il gregge, insieme al Komondor, le due razze venivano alternate, il Puli era destinato alle ore diurne mentre di notte toccava al Komondor. Puli letteralmente significa conduttore. Questo tipo di cane, è agile muscoloso, snello e di taglia media, il suo pelo muta con il passare degli anni, la caratteristica principale che lo contraddistingue è proprio il suo pelo cordato, abbondante e folto, la sua peluria infatti gli conferisce maggiore volume e lo fa sembrare più massiccio di quanto non lo sia in realtà. Infatti il pelo è lungo e la lunghezza è pari al corpo dell’animale.

Potrebbe interessarti anche >>> Cane Dylan, l’eroe a quattro zampe consola un uomo in difficoltà – FOTO

I colori principali di questa razza, sono il nero, il nero rossastro il grigio e il bianco, questi cani sono alti circa 45 cm per i maschi, e 40 cm per le femmine, il peso si aggira tra i 10 e i 15 kg. È dotato di grande coraggio ed ama giocare, è un toccasana per i bambini che lo trovano buffo e paziente, non è una razza difficilmente addomesticabile nonostante sia molto indipendente e nei confronti degli estranei non si dimostra aggressivo ma prudente. È possibile acquistare questa razza in pochi allevamenti in Italia, ce ne sono moltissimi invece in Europa dell’est e in particolare in Ungheria.

Potrebbe interessarti anche >>> Il cane può mangiare il seitan? Tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da I am UIDI aka /wiːd/ (@iamuidi)

 Non necessita di particolari cure o attenzioni e generalmente gode di buona salute, va tuttavia prestata molta attenzione al pelo che va pulito e controllato frequentemente, le sue corde vanno parzialmente separate e tenute pulite con costanza. I cuccioli solitamente hanno un pelo tradizionale infatti cambia intorno ai sei mesi, è in questo momento che compaiono le prime corde ed il manto esterno, ruvido e crespo si mescola progressivamente con il sottopelo più morbido e fino.

Impostazioni privacy