Come cucinare il merluzzo al gatto: una ricetta facile e sfiziosa

Foto dell'autore

By Rossana Buccella

Alimentazione Gatti

Se al vostro amico felino piace mangiare il pesce ecco come cucinare il merluzzo al gatto: una ricetta facile e sfiziosa da “leccarsi i baffi”.

come cucinare il merluzzo al gatto
(Foto Pinterest)

Tutti sappiamo che micio è un carnivoro “convinto”: impazzisce per la carne e ne divorerebbe a “quintali”. Ma il suo palato apprezza tantissimo anche il pesce, come sogliola e merluzzo. Si narra che già nell’Antichità gli egiziani erano soliti offrire al gatto del pesce, che prediligeva particolarmente.

Inoltre come non menzionare il gatto Viverrino, conosciuto come “gatto pescatore”, e il Turco Van, originario del Lago di Van in Turchia: questi hanno la fama di essere grandi nuotatori e pescatori, infatti vivendo lungo corsi d’acqua sono soliti pescare con le loro agili zampe i pesci di cui cibarsi.

Dunque, “da sempre” micio conosce bene il sapore del pesce ed è attirato particolarmente dal suo odore, ecco perché quando intenti a preparare la nostra cena a base di merluzzo ce lo ritroviamo tra le gambe con il muso all’insù pronto a chiedercene un pò.

Ma ciò che mangiamo noi non sempre può esser dato a micio, in quanto condimenti, spezie ed aromi che utilizziamo per noi potrebbero fargli male.

Ma non temete, preparare una pietanza a base di merluzzo per micio è davvero semplice: ecco come cucinare il merluzzo al gatto, una facile e gustosa ricette da preparare in casa che micio apprezzerà moltissimo.

Il merluzzo nell’alimentazione del gatto

Sappiamo bene che l’alimentazione di micio è prevalentemente a base di carne, ma il pesce, anch’esso ricco di proteine, può essere un’ottima alternativa.

il merluzzo nell'alimentazione del gatto
(Foto Pinterest)

Molto digeribile, privo di grassi ma ricco di fosforo ed altri nutrienti, il pesce può essere inserito nell’alimentazione del gatto, ma naturalmente senza mai esagerare, in quanto assunto in troppe quantità limita l’assorbimenti di importanti vitamine utili all’organismo di micio.

Tra tutte le tipologie di pesce sicuramente quello azzurro è da preferire, e tra questi il merluzzo è considerato molto salutare e benefico per l’organismo del gatto. Infatti il merluzzo è poco calorico e povero di grassi, alimento ideale se micio è in sovrappeso e dobbiamo metterlo a dieta.

Il gatto ne è davvero ghiotto, riesce a digerirlo facilmente e mangiandone garantisce al suo organismo moltissimi nutrienti. Infatti il merluzzo è ricco di:

  • acidi grassi essenziali Omega 3, che aiutano a combattere disturbi infiammatori, cardiovascolari, renali e articolari, inoltre supportano la funzione cognitiva e quella neurologica;
  • vitamine, tra cui vitamina B6 e quella B12, utili per la corretta funzione del metabolismo e che supportano cuore e sistema nervoso;
  • minerali, tra cui fosforo e potassio.

Dunque, offrirne ogni tanto a micio apporterà al suo organismo davvero molteplici benefici e il suo palato apprezzerà davvero tanto.

Potrebbe interessarti anche: I gatti amano il pesce: benefici e rischi di questo alimento

Come cucinare il merluzzo al gatto

Integrare il merluzzo nell’alimentazione del gatto, senza esagerare, è molto salutare per il suo organismo: le proprietà nutrienti di cui è composto supportano molte delle sue funzioni vitali.

gatto che mangia
(Foto Pinterest)

Tuttavia è meglio evitare di offrire a micio quello che cuciniamo per noi, in quanto, come già ricordato prima, condimenti vari, come le spezie, potrebbero fargli male.

Cerchiamo di preferire merluzzo sempre fresco e di origine controllata così da offrirgli un prodotto altamente sicuro, e di farglielo mangiare dopo una leggera cottura, in quanto lo digerirà più facilmente.

Ecco che è molto utile sapere come cucinare il merluzzo al gatto: questa una facile e gustosa ricetta da fare in casa. Micio si leccherà i baffi.

Potrebbe interessarti anche: Ricette a base di alici per il gatto: le preparazioni più sane e golose

Filetto di merluzzo “sfizioso”

Per chi non è abile tra i fornelli ma desidera cucinare per il proprio gatto un piatto davvero sfizioso questa ricetta è perfetta. Gli ingredienti sono:

  • 150 gr di filetto di merluzzo;
  • 1 uovo;
  • 1/2 bicchiere di latte.

Pronti a prepararlo? Ma prima procuratevi una padella antiaderente di piccole dimensioni, un pentolino e la ciotola della pappa di micio. Procediamo.

  • Pulite bene il filetto di merluzzo, assicurandovi di eliminare ogni lisca, in quanto se ingerita è molto pericolosa per micio;
  • ponete il merluzzo ben pulito nella padella;
  • fatto questo, prendete il latte e versatelo sul merluzzo;
  • coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere lentamente fin quando il latte non si sarà addensato, quasi a formare una cremina.
  • versate il tutto nella ciotola di micio e lasciate raffreddare;
  • intanto cuocete l’uovo nel pentolino, non appena cotto fatelo raffreddare;
  • sgusciate l’uovo e tagliatelo a pezzettini;
  • a questo punto non resta che aggiungere l’uovo al merluzzo.

Ecco pronto il filetto di merluzzo “sfizioso”, non resta che servirlo a micio.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Rossana Buccella

Impostazioni privacy