Alimentazione gatto: come nutrire il gatto prima e durante il viaggio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

Hai deciso di portare con te Micio in vacanza ma non sai se può mangiare prima di partire? Vediamo come nutrire il gatto prima di partire e durante il viaggio.

come nutrire il gatto prima di partire
(Foto Adobe Stock)

Portare il proprio gatto in vacanza potrebbe essere una decisione difficile. Infatti Micio, differentemente da Fido, non ama molto sconvolgere la sua routine quotidiana, né tantomeno viaggiare.

Tuttavia se avete deciso di condividere la vostra vacanza con il vostro amico peloso, è necessario che facciate attenzione ad alcune accortezze, tra cui la sua alimentazione. Vediamo nel seguente articolo come nutrire il gatto prima di partire e durante il viaggio.

Nutrire il gatto prima di partire: ecco cosa sapere

Sono molte le accortezze di cui tener conto quanto si decide di trascorrere la propria vacanza insieme al gatto.

gatto nella valigia
(Foto Pixabay)

Infatti, per viaggiare in sicurezza con il nostro amico a quattro zampe, è necessario ricordare di portare con sé i documenti e gli oggetti necessari per il Micio.

Inoltre è molto importante anche fare attenzione all’alimentazione di quest’ultimo, sia prima di partire per le vacanze, sia durante il viaggio.

Il gatto può mangiare prima di partire? Nel caso in cui il felino soffra di mal d’auto, sarebbe opportuno, secondo gli esperti, che il suo stomaco prima di partire sia vuoto, in modo tale da evitare problemi di digestione.

Inoltre il Micio potrebbe presentare sintomi come:

Quindi sarebbe opportuno che il nostro amico a quattro zampe si nutrisse alcune ore prima di partire, in modo tale da digerire.

Potrebbe interessarti anche: Viaggiare in sicurezza con il gatto: le giuste precauzioni da prendere

Alimentazione del gatto durante il viaggio

Come abbiamo appena potuto vedere, è opportuno che il nostro amico peloso mangi 2-3 ore prima di partire, in caso di mal d’auto anche di più. Ma come bisogna comportarsi durante il viaggio?

gatto sul divano
(Foto Pixabay)

Sarebbe opportuno che il Micio sia a digiuno durante il viaggio. Tuttavia, è però necessario effettuare ogni 2 ore di viaggio delle soste, in modo tale da dare la possibilità al felino di idratarsi. Infatti il gatto può stare senza mangiare per un po’ di tempo ma non può stare senza bere.

Nel caso in cui il viaggio che il Micio deve affrontare sia abbastanza lungo (più di 6 ore), potrebbe essere necessario, durante le soste, nutrire il proprio gatto con piccole quantità del suo cibo quotidiano, anche se è consigliato del cibo umido, in modo tale da idratare di più il felino.

In commercio sono presenti alcuni kit da viaggio per gatti, i quali presentano contenitori per il cibo e ciotola per l’acqua.

Potrebbe interessarti anche: In campeggio con il gatto: vivere in tenda con il micio in vacanza

Infine ricordiamo che nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe sia molto anziano o presenti qualche problema di salute, sarebbe opportuno confrontarsi con il proprio veterinario.

Quest’ultimo sarà capace di consigliarvi qual è la vacanza ideale per il vostro gatto e soprattutto come bisogna comportarsi se decidiate di portare Micio con voi.

Impostazioni privacy