Viaggiare in sicurezza con il gatto: le giuste precauzioni da prendere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Hai deciso di portare Micio in vacanza con te? Sappi che devi fare attenzione ad alcune cose. Ecco come viaggiare in sicurezza con il gatto.

viaggiare in sicurezza con il gatto
(Foto Adobe Stock)

Oramai il periodo delle vacanze è alle porte e diversamente da chi convive con un cane, questo periodo può risultare davvero difficile per chi condivide la propria vita con un felino.

Infatti i gatti non amano molto cambiare le proprie abitudini. Tuttavia se si decide di portare con sé Micio, è necessario fare attenzione ad alcuni fattori, per poter viaggiare in sicurezza con il gatto.

Viaggiare in sicurezza con il gatto: ecco cosa occorre sapere

Viaggiare per un felino potrebbe essere davvero un’esperienza stressante, in quanto i gatti non amano molto lasciare la propria casa e le proprie abitudini.

gatto in vacanza
(Foto Pixabay)

Per questo motivo è molto importante sapere di cosa si ha bisogno per viaggiare in sicurezza con Micio e fare in modo che quest’ultimo possa stare tranquillo.

Innanzitutto è opportuno scegliere un luogo in cui il gatto possa sentirsi a suo agio. Per esempio una casa vacanza dove Micio è già stato, in modo tale che possa riconoscerla come suo territorio.

Se ciò non fosse è opportuno scegliere un luogo dove non sia vietato l’accesso agli animali e dove il felino possa avere uno spazio dedicato a lui, sappiamo come i gatti siano territoriali.

Per viaggiare sicuri è necessario che il nostro amico a quattro zampe abbia tutti i documenti di cui ha bisogno: passaporto e libretto sanitario. Inoltre il gatto deve essere dotato di microchip e deve essere regolarmente iscritto all’Anagrafe Felina.

Oltre a ciò ci sono alcune regole da tener presente quando si decide di portare con sé una palla di pelo. In caso di viaggio in auto, è molto importante il trasportino, non solo per far sì che il felino si trovi a suo agio e tranquillo, ma anche e soprattutto per la sua sicurezza.

Anche in caso di viaggio in treno o in aereo, è necessario il trasportino per il Micio e una lettiera da viaggio. Tuttavia per quanto riguarda il viaggio in aereo è opportuno accertarsi che la compagnia scelta accetti la presenza di animali.

Il viaggio in aereo potrebbe risultare più stressante per il nostro amico a quattro zampe, per questo motivo sarebbe opportuno chiedere al proprio veterinario cosa portare con sé per tranquillizzare Micio.

Potrebbe interessarti anche: Come tranquillizzare il gatto in viaggio: metodi e consigli utili

Cosa bisogna fare prima di partire con Micio

Se pensate che la vacanza ideale per il gatto sia portarlo con voi, ci sono alcuni fattori da tenere presente prima di viaggiare con Micio.

gatto nello zaino
(Foto Pixabay)

Infatti secondo il Ministero della salute è necessario:

Inoltre ci sono accessori che non bisogna dimenticare quando si decide di partire con il proprio Micio:

In quest’ultimo, ovviamente. devono essere aggiunti eventuali farmaci che il felino prende abitualmente se presenta problemi di salute.

Inoltre potrebbe essere utile un guinzaglio, in modo tale da poter portare il gatto, durante le soste con l’auto, in giro senza mai perderlo di vista.

Potrebbe interessarti anche: Portare fuori il gatto al guinzaglio

Seguendo questi pochi e semplici consigli, viaggerete sicuri con il vostro amico a quattro zampe e vi godrete la meritata vacanza insieme a Micio.

Impostazioni privacy