Home Gatti Alimentazione Gatti I gatti possono mangiare i gamberetti? Scopriamolo

I gatti possono mangiare i gamberetti? Scopriamolo

Vi siete mai chiesti se il felino amando il pesce possa amare anche i gamberetti? Scopriamo insieme se i gatti possono mangiare i gamberetti oppure no.

i gatti possono mangiare i gamberetti
(Foto Adobe Stock)

È risaputo che i gatti sono animali carnivori, amano mangiare la carne ma soprattutto adorano il pesce. Infatti sono tanti i tipi di pesci che possiamo aggiungere nella dieta del nostro amato felino, facendo attenzione alle lische.

Inoltre è possibile dare al felino anche del pesce surgelato.

Ma chi convive con un amico a quattro zampe si domanda se nella dieta del micio è possibile aggiungere anche i crostacei. Vediamo insieme se i gatti possono mangiare i gamberetti.

Il gatto può mangiare i gamberetti?

Se appartenete al gruppo delle persone che si chiedono se è possibile dare dei gamberetti al proprio micio, la risposta è sì!

gatto
(Foto Adobe Stock)

Infatti i gamberetti contengono grassi omega-3, vitamina B12 e selenio, sostanze nutritive per il micio, ed inoltre presentano un alto contenuto di proteine.

Tuttavia i gamberetti sono anche ricchi di colesterolo e sodio, sostanze che possono causare problemi al gatto, come:

  • Aumento di peso
  • Gonfiore
  • Vari problemi di salute

Quindi è possibile dare i gamberetti al micio ma con moderazione.

Potrebbe interessarti anche: Colesterolo alto nel gatto: cause, sintomi e cura

Come e quando dare i gamberetti al gatto

Come detto in precedenza è opportuno dare al gatto i gamberetti con moderazione, quindi non sostituirli ad un pasto ma darglieli come premio o snack occasionale.

gamberetti
(Foto Pixabay)

È consigliato dare al micio gamberetti cotti senza condimenti, in quanto questi ultimi appartengono alla categoria degli alimenti che sono dannosi per il gatto.

Inoltre è importante pulire i gamberetti prima di cuocerli in quanto l’interno del crostaceo può contenere sostanze chimiche pericolose per la salute del felino.

Potrebbe interessarti anche: Gli effetti del mercurio sul gatto: dove si trova, rischi e rimedi

È possibile dare al gatto anche gamberetti crudi, solo se questi ultimi sono freschi e puliti bene. Infine ricordate di offrire al vostro amico a quattro zampe solo ed esclusivamente poche quantità di gamberetti per preservare la sua salute.

Marianna Durante