Il gatto può mangiare la rucola? Gli effetti di questo alimento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

I gatti possono mangiare la rucola? Una verdura che può far male o bene la micio? Scopriamolo insieme.

gatti possono mangiare rucola
(Foto Adobe Stock)

È risaputo che i gatti sono animali carnivori, quindi la loro alimentazione è basata soprattutto su proteine animali. Tuttavia i felini sono anche molto curiosi per natura, quindi spesso può capitare di ritrovarceli, magari sul tavolo, mentre prepariamo una bella insalata di rucola.

Cosa accade se micio accidentalmente ne mangia un po’? Vediamo insieme se i gatti possono mangiare la rucola o se questa può provocare danni alla salute del micio.

Possiamo dare la rucola al gatto?

La rucola è una verdura con un gusto pungente, molto benefica per l’essere umano. Ma lo è anche per i nostri amati felini?

gatto insalata rucola
(Foto Adobe Stock)

Se vi state chiedendo se micio possa mangiare la rucola, la risposta è sì. Questa verdura contiene: vitamina A, vitamina C, potassio e minerali.

Inoltre la rucola è ricca anche di fibre, quindi può essere benefica per il nostro amico a quattro zampe. Tuttavia è opportuno ricordare che la dieta del micio è composta soprattutto di carne.

Quindi la rucola, essendo una verdura, deve essere data al micio con moderazione, magari come premio o spuntino una volta ogni tanto.

Benefici della rucola per il gatto

Come detto precedentemente la rucola è fonte di vitamine, minerali e fibre, elementi che possono far bene al micio.

Infatti la rucola può aiutare al gatto a liberarsi dai boli di pelo, che il micio può presentare nello stomaco a causa del suo leccarsi in continuazione per lavarsi.

Inoltre questa verdura, se data con moderazione, può essere utile anche nel caso in cui il gatto soffra di stitichezza.

Potrebbe interessarti anche: Boli di pelo del gatto: come si formano e come eliminarli

Rischi della rucola per il gatto

La rucola non appartiene alla categoria degli alimenti tossici per il gatto, quindi quest’ultimo può mangiarla senza problemi.

rucola
(Foto Pixabay)

Tuttavia è molto importante la quantità. Infatti se il gatto mangia quantità eccessive di rucola potrebbe incorrere ad alcuni problemi digestivi e presentare:

Inoltre un eccesso di rucola può causare anche un eccesso di vitamina A nel gatto che potrebbe portare alla tossicità nel felino.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare xilitolo? I pericoli di questo comune dolcificante

Quindi sarebbe opportuno fare attenzione nel dare al micio, massimo una foglia di rucola, ben lavata e non condita, una o due volte a settimana.

Marianna Durante

Impostazioni privacy