Fistola perianale nel cane: cause, sintomi e cura del disturbo

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Salute dei Cani

Fistola perianale nel cane, una patologia molto dolorosa che può colpire l’animale, non soltanto in età avanzata. Vediamo di capire quali sono le cause, i sintomi e i trattamenti possibili per questo fastidioso disturbo.

Fistola perianale nel cane
(Foto Pixabay)

Il padrone di un cane sa bene quanto sia difficile proteggerlo da disturbi e dalle malattie più varie. Purtroppo, non sempre le nostre attenzioni per l’amico a quattro zampe possono evitargli problemi di salute. Fido si può ritrovare vittima di fastidiose e pericolose malattie che è opportuno approfondire, per farlo tornare a vivere sereno. Oggi, vediamo di conoscere le cause e tutti i sintomi della fistola perianale nel cane, insieme alle possibili cure per questo brutto disturbo.

Fistola perianale nel cane: cause e sintomi della patologia

La fistola perianale può colpire i cani di ogni età, anche se tende a svilupparsi di più in alcune razze, quali il Pastore tedesco e il Setter irlandese. Leggiamo meglio nell’articolo.

Infiammazione nel cane
(Foto Pexels)

Il nostro amato cane, purtroppo, non può essere protetto dalle malattie. La prevenzione è sempre un grande strumento di difesa per il nostro animale, insieme alla corretta alimentazione, ma a volte possono non bastare. Una patologia molto fastidiosa per il peloso è la fistola perianale. Si tratta di una malattia tipica dei cani di media taglia ma non esclusivamente. Che cos’è esattamente la fistola? Perché si presenta in lui? Scopriamolo.

Parliamo di una patologia molto dolorosa per il nostro animale. La fistola perianale è un’ulcera che si sviluppa nei tessuti intorno all’ano del cane ed è molto comune. Le ghiandole perianali di fido sono importanti per una buona produzione delle feci. Quando il peloso deve evacuare, queste ghiandole producono un liquido che lubrifica lo sfintere; le perianali contengono ormoni e varie secrezioni che sono le informazioni sulla condizione di salute del cane, utili per noi padroni e per i suoi simili.

La fistola perianale è una malattia cronica molto dolorosa per il cane, le cui cause scatenanti possono essere diverse. I motivi che favoriscono lo sviluppo di questo disturbo nell’animale si collegano all’infiammazione delle ghiandole perianali e più in generale, però, ad una disfunzione del sistema immunitario. Tra le cause principali di questo problema ci sono la colite ulcerosa nel cane o il cancro al retto; ma anche qualche problema conseguente un’intervento chirurgico all’intestino può essere un motivo di questa patologia. Un disturbo simile può verificarsi anche nella cagna in gravidanza.

I sintomi della malattia

I sintomi comuni della fistola perianale in fido, sono:

Il cane sofferente di questo disturbo sentono anche il bisogno di leccarsi continuamente. Il dolore di una fistola può divenire tremendo per l’animale e può verificarsi anche la presenza di pus nelle feci. In alcuni cani affetti dalla malattia, si può notare un aumento della temperatura corporea.

Potrebbe interessarti anche: Sangue nelle feci del cane: possibili cause e cosa fare per rimediare

L’ulcera perianale: trattamento e cura

Come abbiamo visto, la fistola perianale nel peloso è davvero dolorosa e problematica, e può causargli un notevole disagio quotidiano. Vediamo, insieme, quali sono le possibili cure e il trattamento ideale per questa patologia.

Il cane e l'infiammazione
(Foto Unsplash)

Quando notiamo problemi durante la defecazione del nostro cane o capiamo che siamo in presenza di un’ulcera perianale, il primo passo da fare è contattare il proprio veterinario di fiducia, per informarlo della sua condizione. Sarà il medico, infatti, a diagnosticare questa malattia e a fornirci la diagnosi precisa. La cura per la fistola perianale nel cane consiste in un trattamento orale o topico, vale a dire sulla zona interessata di fido. Tale cura prevede, nei casi di infiammazione avanzata, la somministrazione di specifici antibiotici da associare ad un inibitore per la reazione del suo organismo.

Il veterinario potrebbe decidere di intervenire manualmente. Per eliminare le secrezioni dalle ghiandole, si svuoteranno le sacche, proprio per evitare che il liquido in eccesso infetti le zone circostanti. É fondamentale che questa operazione manuale venga svolta correttamente, per evitare l’accumulo di liquidi come conseguenza. Se la situazione del peloso dovesse compromettere il suo stato di salute più volte in un anno, allora il medico potrebbe suggerire un’intervento di rimozione chirurgica. Esistono anche rimedi omeopatici per la fistola perianale, a cui fido può rispondere in maniera positiva.

Ilaria G

Impostazioni privacy