Il gatto può mangiare l’origano? Tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

Una spezia molto utilizzata in cucina. Ma il nostro amico a quattro zampe può mangiarla? Vediamo insieme se il gatto può mangiare l’origano.

gatto può mangiare origano
(Foto Adobe Stock)

I gatti sono animali schizzinosi sull’alimentazione si sa, ma sono anche di natura molto curiosi. Possono facilmente saltare sulla tavola o sulla sedia quando c’è del cibo sul tavolo per rubarne un po’.

Una delle spezie molto utilizzate in cucina è l’origano. Possiamo usare quest’ultimo magari per condire un pomodoro all’insalata o per condire una pizza e proprio mentre prepariamo questi alimenti micio arriva e ruba un po’ di origano.

Cosa succede? Può essere dannoso per il nostro amico a quattro zampe? Vediamo insieme se il gatto può mangiare questa spezia o se può essere dannosa per la sua salute.

I gatti possono mangiare l’origano?

L’origano è una pianta aromatica che presenta molte proprietà terapeutiche per l’essere umano. Queste proprietà valgono anche per i nostri amati felini?

pianta origano
(Foto Pixabay)

Ebbene sì! Le proprietà benefiche dell’origano non valgono solo per noi esseri umani ma anche per i nostri amati gatti. Questa spezia ha proprietà:

  • Antisettiche: utile per combattere infezioni batteriche;
  • Antivirali: utile per combattere la presenza di virus;
  • Antimicotiche: utile per combattere infezioni fungine;
  • Antinfiammatorie: utile per combattere infiammazioni.

Tale pianta è consigliata soprattutto nel caso in cui il felino presenti disturbi digestivi. Inoltre nel caso in cui il gatto abbia l’artrite, l’origano è molto utile per alleviare i dolori che causa la patologia.

Proprio per le sue proprietà antisettiche, la pianta di origano è molto utile al micio che soffre di meteorismo o di gonfiore intestinale.

Invece grazie alla sua proprietà antivirale, questa spezia può prevenire e combattere germi e batteri nell’organismo del felino.

Sebbene questa pianta non appartenga alla categoria delle piante tossiche per i gatti, ed è benefica per il micio, sarebbe opportuno fare attenzione alle quantità e contattare sempre un veterinario prima di farla assumere al vostro animale domestico, in quanto ogni gatto presenta un organismo diverso.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare la rucola? Gli effetti di questo alimento

Benefici dell’olio di origano sul gatto

Oltre ai benefici della pianta di origano, molto spesso si parla anche dei benefici  dell’olio di origano, ossia l’olio estratto dalle foglie dell’origano.

olio origano
(Foto Pixabay)

Quest’ultimo secondo alcune ricerche, presenta molti benefici anche per i nostri amici a quattro zampe. Eccone alcuni:

  • Utile per l’otite esterna del gatto: l’olio può essere utile per combattere gli agenti patogeni responsabili di tale malattia. Inoltre insieme ai farmaci convenzionali l’olio di origano ha una funzione antibatterica e antimicotica;
  • Combatte la presenza di funghi nell’organismo: grazie alla presenza di fenoli isomerici, in particolare il carvacrolo;
  • Elimina vermi, protozoi e ameba: ricercatori messicani hanno dichiarato che l’olio di origano ha proprietà antiparassitarie;

Potrebbe interessarti anche: Erbe digestive per il gatto: 5 rimedi naturali per il benessere di micio

Inoltre l’olio di tale spezia può essere applicato anche sulla pelle del micio per lenire graffi e ferite e mantenere il pelo del gatto sempre sano, evitando l’alopecia felina.

È bene ricordare che per qualsiasi tipo di utilizzo di tale olio sul proprio animale domestico è opportuno contattare il veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy