Home Gatti Alimentazione Gatti I gatti possono mangiare le carote? Scopriamolo insieme

I gatti possono mangiare le carote? Scopriamolo insieme

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:00
CONDIVIDI

E’ uno degli ortaggi più mangiati dall’uomo, soprattutto nelle insalate, ma i gatti possono mangiare le carote? Scopriamolo insieme.

I gatti possono mangiare le carote
I gatti possono mangiare le carote? Scopriamolo insieme (Foto Adobe Stock)

E’ risaputo che i felini sono animali carnivori, ma ciò non significa che non possano mangiare verdure o ortaggi. Infatti molti gatti proprio per digerire o per eliminare le palle di pelo masticano erba.

Alcune verdure possono persino essere salutari per il felino. Tra queste è presente anche la carota? Vediamo insieme se i gatti possono mangiare le carote.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare l’anguria? Parola agli esperti sugli effetti del cocomero

I gatti possono mangiare le carote?

gatto carote
I gatti possono mangiare le carote? (Foto Adobe Stock)

E’ risaputo che alcuni alimenti umani sono dannosi per la salute del gatto, ma anche la carota appartiene a questa lista? Di per sé la carota non è dannosa per micio, ma ciò nonostante può presentarsi il rischio di soffocamento nel gatto.

Per questo motivo è importante saper dare al gatto la carota nel modo giusto. Infatti è consigliato cuocere l’ortaggio fino a che non diventi morbido, oppure passare o schiacciare la carota in modo tale da creare una pappa gustosa per micio. E’ necessario non condire con sale e non utilizzare cipolla o aglio.

Nel caso in cui voleste far fare uno spuntino al gatto con la carota, per far si che mantenga il suo valore nutrizionale sarebbe opportuno lavarla e darla al gatto cruda, tagliate in pezzetti piccoli per evitare il soffocamento.

Cosa contengono le carote?

Le carote sono ricche di carboidrati, soprattutto zuccheri, di cui il vostro felino non ha bisogno in quanto è un animale carnivoro. Per questo motivo è importante non offrire grandi quantità di carote al gatto, perché un eccesso di zuccheri potrebbe causare problemi digestivi o diabete nel vostro micio.

Inoltre le carote contengono vitamine, minerali e beta-carotene, tutti nutrienti che se dati in giuste quantità possono essere molto utili per la salute del vostro amico peloso. Infatti il beta-carotene mantiene  la vista e gli occhi del gatto in ottime condizioni.

Al gatto piacciono le carote?

verdure micio
(Foto Adobe Stock)

E’ necessario sapere che i gatti non presentano papille gustative, quindi il sapore della carota che sentite voi non sarà lo stesso che sentirà il vostro micio. Potreste capire se al vostro felino piacciano le carote mischiandole nel suo cibo o cucinandole in modo diverso.

E se non le mangia? Se non le mangia non preoccupatevi, d’altronde la carota non è il suo cibo principale, quindi potreste provare con altre verdure come: zucchine, asparagi, cetrioli e fagiolini.

Nel caso in cui neanche questi ultimi sono graditi dal vostro felino, potete provare con gli hamburger vegetariani, in quanto gli possono ricordare la carne.

Marianna Durante