Insalata per gatti fatta in casa: un piatto unico e delizioso

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

Un piatto unico e delizioso per il tuo amico a quattro zampe. Vediamo insieme come preparare un’insalata per gatti fatta in casa.

insalata per gatti
(Foto Adobe Stock)

Quando si adotta un felino, è necessario sapere che l’alimentazione è uno dei fattori più importanti per far vivere il nostro amico a quattro zampe sano e felice.

E’ necessario tenere presente questo fattore soprattutto quando si decide di nutrire il proprio felino con alimenti casalinghi, in quanto è opportuno sapere quali siano i cibi che Micio può mangiare e quali sono invece i cibi che possono causare danni al nostro amico a quattro zampe.

Qui di seguito vedremo una deliziosa ricetta dell’insalata per gatti composta da ingredienti che sicuramente non danneggiano la salute del felino.

Insalata per gatti fatta in casa: una ricetta deliziosa

Chi condivide la propria vita con un felino, è a conoscenza del fatto che la dieta di quest’ultimo sia composta principalmente da proteine animali, in quanto il gatto è un animale carnivoro.

gatto può mangiare barbabietole
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia, ci sono alcune verdure ed erbe che possiamo offrire al nostro amico a quattro zampe, sempre con moderazione. Oggi vi proporremo la ricetta dell’insalata per gatti, ma senza insalata.

Infatti questa ricetta è composta da verdure ed erbe che sono benefiche per il nostro amato felino, come:

  • Zucchine: benefiche per la digestione del gatto, in quanto alimento ipocalorico e ricco di acqua;
  • Erba medica: utile per ritenzione idrica, disturbi gastrointestinali e insufficienza renale nel Micio;
  • Carote: ottime per la salute degli occhi e della vista del gatto, grazie al betacarotene presente nel loro interno.

Non poteva mancare nell’insalata per il gatto, la sua erba preferita ossia l’erba gatta. Ma vediamo qui di seguito quali sono le quantità degli ingredienti, e come procedere per la preparazione dell’insalata fatta in casa per Micio.

Potrebbe interessarti anche: I gatti amano l’erba gatta: ecco perché e quali sono i suoi effetti

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 1 piccola carota o 1/2 carota grande
  • 1/2 tazza di germogli di erba medica macinati
  • Brodo di pesce o pollo q.b.
  • Un cucchiaino di erba gatta

Procedimento

Per realizzare l’insalata per il nostro amico a quattro zampe è opportuno cuocere per alcuni minuti sia la zucchina che la carota. Dopodiché bisogna tritare queste due verdure e porle in un recipiente.

Unire alla carota e alla zucchina, i germogli di erba medica tritati e il brodo di pesce o pollo nella quantità giusta per amalgamare il tutto. Dopodiché lasciare raffreddare.

Potrebbe interessarti anche: Ricette per il gatto: la carne come ingrediente principale

Una volta raffreddato il composto, cospargere il piatto con l’erba gatta fresca o secca. L’insalata per il vostro amico peloso è pronta. Potete conservare tale piatto in un recipiente chiuso ermeticamente, mettendolo in frigo per non più di 3 giorni.

Prima di aggiungere qualsiasi alimento nuovo al piatto del vostro felino è necessario confrontarsi sempre con un veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy