Home Gatti Alimentazione Gatti Migliori crocchette per gatti: la classifica 2022 del cibo secco per il...

Migliori crocchette per gatti: la classifica 2022 del cibo secco per il micio

L’alimentazione del micio dovrebbe prevedere cibo umido e secco: ecco quali sono le migliori crocchette per gatti in commercio.

Migliori crocchette gatti
(Canva)

Pianificare un’alimentazione completa e bilanciata è essenziale per far sì che la vita del nostro amico a quattro zampe sia lunga e in salute. Scopriamo insieme la classifica delle migliori crocchette per gatti, così da scegliere prodotti gustosi e di qualità per il nostro micio.

Alimentazione del micio: cibi sani e dannosi

I felini domestici sono animali carnivori. Ciò significa che la loro dieta deve essere principalmente basata sull’apporto di proteine.

Cibi sani e dannosi per il gatto
(Canva)

Da queste sostanze, infatti, i gatti traggono una serie di nutrienti che il loro organismo non è in grado di produrre da sé.

Poiché si tratta di sostanze imprescindibili per il corretto svolgimento delle funzioni vitali, i mici hanno bisogno di assimilarle per mezzo dell’alimentazione.

Per questo, nella dieta del nostro pelosetto non dovrebbero mai mancare cibi di origine animale, come salmone, selvaggina, tacchino, pollo e tonno.

Attenzione, invece, ai cibi e alle bevande che consumiamo abitualmente: la maggior parte di essi, infatti, non sono adatti all’alimentazione felina.

Alimenti come cioccolata, uva e pomodori, infatti, contengono al proprio interno sostanze tossiche per l’organismo dell’animale, che rischiano di provocare una serie di reazioni avverse, come:

Potrebbe interessarti anche: Crocchette per gatti uova e tonno: una delizia per il palato del Micio

Come scegliere le crocchette per gatti?

Chi condivide la propria vita con un micio, in merito alla sua alimentazione può scegliere tra due opzioni.

Micio e la sua pappa
(Foto Unsplash)

La prima consiste nella dieta casalinga, che prevede la preparazione dei pasti destinati al quattro zampe, a partire dalla selezione degli ingredienti fino alla loro cottura.

La seconda, invece, consiste nell’acquisto di mangimi già pronti, disponibili sugli scaffali del supermercato o dei negozi specializzati per animali.

In questo caso, dovremmo mettere a disposizione sia alimenti umidi che cibo secco per il gatto. La scelta del prodotto più idoneo, però, è cruciale: come selezionare le migliori crocchette per gatti?

Ci sono una serie di accorgimenti che possiamo mettere in pratica: basterà prendere visione della tabella nutrizionale riportata sul retro della confezione, verificando che:

  • L’alimento contenga una bassa quantità di cereali e carboidrati;
  • Carne o pesce siano gli ingredienti principali;
  • Il cibo non contenga conservanti, coloranti artificiali e zuccheri.

Per verificare in che percentuale i vari ingredienti sono presenti all’interno del mangime, basterà osservare l’ordine con cui sono citati: la componente maggiore è sempre riportata al primo posto.

Per questo, dovremmo propendere per quei prodotti che recano in prima battuta ingredienti di origine vegetale, scartando quelli che contengono maggiori quantità di ingredienti come riso, orzo e avena.

Potrebbe interessarti anche: Misurare la quantità di crocchette per gatti: come farlo nel modo giusto

Migliori crocchette per gatti: la classifica

Ora che abbiamo capito tutti i segreti per scegliere del cibo secco di qualità per il micio, scopriamo insieme quali sono le migliori crocchette per gatti.

gatto può mangiare le alghe
(Foto Pixabay)

Il sito Il meglio per gli animali ha stilato la classifica delle cinque migliori marche presenti sul mercato.

Scopriamo di quali si tratta iniziando dalla parte più bassa dell’elenco, fino a giungere alla prima posizione:

  • Stuzzy monoprotein senza cereali;
  • Orijen cat & kitten;
  • Acana Wild Prairie;
  • Farmina ND senza cereali.

Eccoci giunti al primo posto della classifica delle migliori crocchette per gatti. Sul podio si piazza Royal Canin, con il suo mangime dedicato ai pelosetti senior.

Si tratta di un alimento salutare e appetibile, ricco di antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, proteggono ossa e articolazioni e prevengono patologie a carico del sistema cardiovascolare.