Porridge per gatti: come preparare una fantastica colazione per Micio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

Segui una dieta salutare a base di porridge? Vorresti prepararne uno per il tuo Micio? Ecco la ricetta del porridge per gatti.

porridge gatti
(Foto Adobe Stock)

Prendersi cura del proprio Micio significa essere a conoscenza di quanto sia importante l’alimentazione per la crescita del felino. Molto spesso chi convive con un amico peloso, tende a domandarsi se alcuni alimenti e pietanze possano essere condivise con il proprio felino, come per esempio il porridge.

Sebbene il Micio non possa mangiare tale pietanza, in quanto composta da ingredienti che il felino non dovrebbe mangiare, è possibile prepararne uno fatto apposta per il nostro amico a quattro zampe. Vediamo qui di seguito la ricetta del porridge per gatti.

Porridge per gatti: una ricetta deliziosa

La maggior parte delle persone oggigiorno sono a conoscenza di cosa sia il porridge, ossia una “zuppa” o “pappa” di fiocchi d’avena.

Il gatto può mangiare i cereali? (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

Questi ultimi possono essere cotti nel latte o nell’acqua, ed esiste sia una versione dolce, consumata spesso come primo pasto della giornata, ossia la colazione, sia una versione salata.

Se anche voi siete amanti del porridge e vi state chiedendo se il vostro piccolo amico a quattro zampe possa mangiarlo, la risposta è: meglio evitare.

Ciò perché la maggior parte dei nostri amati felini sono intolleranti al lattosio ed inoltre essendo i fiocchi d’avena ricchi di carboidrati, difficilmente Micio riuscirebbe a digerire un porridge umano.

Tuttavia, potete preparare per il vostro amico a quattro zampe un porridge fatto apposta per lui. Qui di seguito vi elencheremo due tipi di ricette.

La prima ricetta possiamo utilizzarla per tutti i felini, mentre la seconda è più specifica per i gattini, in quanto tra gli ingredienti è presente il latte artificiale per gattini. Ma vediamo qui di seguito come preparare il porridge per gatti.

Potrebbe interessarti anche: Frittata per gatti: una ricetta semplice e molto gustosa per Micio

Porridge al pollo

Questa ricetta può essere offerta ad ogni felino, in quanto contiene due semplici ingredienti che non sono dannosi per il Micio.

Nella ricetta utilizzeremo la carne, tuttavia è possibile sostituire quest’ultima con il pesce, se per esempio il vostro felino ami il salmone. Per le quantità è opportuno fare riferimento alla dieta del felino, mentre il procedimento da seguire sarà sempre lo stesso.

Ingredienti

  • 150 gr. petto di pollo o tacchino
  • Acqua q.b.

Procedimento

Per preparare il porridge al pollo, è opportuno riempire una pentola con dell’acqua, inserire il pollo e cuocerlo. Quando quest’ultimo è tenero, quindi cotto, è necessario toglierlo dalla pentola e metterlo in una ciotola.

Prendere un po’ dell’acqua di cottura e porla nella ciotola insieme al pollo. Dopodiché, aspettare qualche minuto, tagliare il pollo e frullate il tutto affinché non diventi un vero e proprio porridge per gatti. Lasciatelo raffreddare e offritelo al vostro Micio.

Potrebbe interessarti anche: Ricette casalinghe per cuccioli di gatto: piatti semplici e gustosi

Porridge con cibo per gattini

Questa ricetta è fatta apposta per i gattini, tuttavia se il vostro felino non è intollerante al latte, potete anche preparargli questo delizioso porridge.

Integratori e vitamine giusti per micio
(Foto Unsplash)

Ingredienti

  • 1 tazza cibo per gattino (cibo quotidiano del vostro Micio)
  • 1 latte artificiale per gattini

Procedimento

Per preparare questo porridge è opportuno innanzitutto riscaldare il latte. Dopodiché versare quest’ultimo sul cibo per gattini e lasciare riposare il composto alcuni minuti.

Successivamente frulliamo fino ad ottenere una pappetta, ossia il nostro porridge. Possiamo servire quest’ultimo al nostro amico a quattro zampe sia freddo che tiepido.

Impostazioni privacy