Ricetta golosa per gatti: biscotti al tonno fatti in casa

Foto dell'autore

By Ramona

Alimentazione Gatti

Ecco una ricetta golosa per gatti, ideale da dare come snack al nostro micio: biscotti al tonno cotti al forno… una vera bontà!

ricetta golosa gatti
Biscotti al tonno fatti in casa: una golosa ricetta per gatti! (Fonte foto iStock)

I gatti, si sa, hanno gusti difficili in fatto di cibo. La loro natura selvaggia li rende particolarmente sensibili alla forma, all’odore e al gusto degli alimenti che offriamo loro nelle apposite ciotole.

In questo articolo vi proponiamo una ricetta golosa per provare a deliziare il palato delicato del nostro amico con uno spuntino speciale fatto in casa: biscotti al tonno!

Ricetta golosa per gatti: gli ingredienti

formine ricetta ghiotta biscotti tonno
Alcune formine adatte a questa ghiotta ricetta per gatti (fonte foto iStock)

Iniziamo dagli ingredienti! Per preparare questa merenda casalinga, occorrono:

  • 300 gr di farina di segale o integrale
  • 180 gr circa di tonno al naturale (scolate bene l’olio presente nel contenitore)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • una o più formine per dolci (facoltativo)

Tenete conto che con queste quantità usciranno fuori circa 40 biscotti di piccole-medie dimensioni, a seconda della formina che state utilizzando.

Una curiosità: sapevate che i gatti non riescono a gustare con facilità i sapori dolci? E’ per questo che vi consigliamo questi biscotti speciali, dal gusto decisamente più saporito e che possano avere un profumo che riesca a catturare Micio! Per maggiori informazioni al riguardo, vi consigliamo la lettura dell’articolo i cinque sensi nel gatto e come funzionano.

Preparazione dei biscotti al tonno

Gatto mangia pesce
Il gatto è goloso di pesce e apprezza anche il tonno! (Fonte foto Pixabay)

Per prima cosa, accendete il forno a 180°, così sarà pronto per quando dovrete informare i biscotti una volta pronti.

Poi cominciate la preparazione vera e propria:

  1. Frullate il tonno ben scolato con una tazzina di acqua
  2. Fate una fontana sul tagliere, mettendo appunto la farina, l’uovo, la crema di tonno appena fatta e l’olio di semi
  3. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, lavorandoli in modo da formare una palla elastica della consistenza di una frolla
  4. Stendete l’impasto con uno spessore di un centimetro e iniziate a ritagliare i biscotti utilizzando le formine, se le avete a disposizione
  5. Adagiate i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180° per circa 20-30 minuti, finché non saranno belli croccanti

Una volta cotti, fate raffreddare i biscotti e serviteli al vostro gatto come delizioso spuntino mattutino o come merenda pomeridiana, ma senza esagerare con le quantità! I biscotti in eccesso, infatti, possono mantenersi tranquillamente per circa 15-20 giorni in un barattolo di vetro a chiusura ermetica o in una scatola di latta, l’importante è che siano ben asciutti.

Gli alimenti inseriti nella ricetta

gatto ricetta uova tonno
I gatti possono mangiare le uova (Fonte foto Pixabay)

Il tonno, le uova (meglio se cotte, come presentate in questa ricetta) e la farina rientrano all’interno di quegli alimenti che possiamo condividere con il gatto.

In generale, come sappiamo, il pesce è fra i pasti più graditi del gatto, che di solito è attirato da una lattina di tonno appena aperta o dall’odore del pesce appena fritto: tanto basta per ritrovarselo sulla base della cucina con un solo balzo!

In condizioni di salute normali, Micio può mangiare tutti i tipi di pesce e alcuni, come la trota, il merluzzo, il salmone, lo sgombro, la sardina e il tonno, si rivelano particolarmente adatti per le preparazioni casalinghe. Ma il pesce fa davvero bene al gatto? In linea di massima sì, perché è facile da digerire e adatto anche ai gatti con un sistema digestivo sensibile.

Cosa aspettate dunque? Non vi resta che provare a preparare questa golosa ricetta fatta apposta per il vostro micetto!

 

Potrebbe interessarti anche >>>

R.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy