Un alimento gustoso per l’uomo, ma anche per Micio? Vediamo se il gatto può mangiare la polenta

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

Una pietanza invernale molto gustosa per l’uomo, ma il Micio la può gustare? Vediamo insieme se il gatto può mangiare la polenta.

Gatto mangia nella ciotola rossa ma può mangiare anche la polenta
Il gatto può mangiare la polenta? (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe cerca sempre di prendersi cura di quest’ultimo, in quanto è fondamentale fare attenzione alla salute del felino.

Uno dei fattori molto importanti per la salute di Micio è la sua alimentazione. Proprio perché teniamo al nostro amico a quattro zampe spesso ci poniamo domande riferite al cibo che possono e non possono mangiare i nostri amici pelosi.

Nel seguente articolo vedremo insieme se il gatto può mangiare la polenta, un cibo tipico italiano che può facilmente attirare l’attenzione di Micio.

Il gatto può mangiare la polenta?

Come ben sappiamo quando si tratta di alimentazione i nostri amici pelosi sono molto schizzinosi. Tuttavia per il bene della nostra palla di pelo è necessario offrire al Micio un’alimentazione che possa offrirgli tutti i nutrienti di cui ha bisogno come: vitamine, proteine animali e minerali.

Gatto mangia dalla usa ciotola
Gatto mangia dalla usa ciotola (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe, sa benissimo quanto quest’ultimo possa essere incuriosito dal cibo umano. Ma chi ama i propri animali domestici sa anche che molti prodotti alimentari umani possono essere dannosi per la salute del nostro amico peloso.

Per questo motivo spesso ci poniamo domande su cosa il gatto possa o non possa mangiare. Tra i vari alimenti umani vi è anche la polenta. Ma il gatto può mangiare la polenta?

Quest’ultima come ben sappiamo è un cibo che nel nostro paese viene consumato spesso, soprattutto nelle giornate autunnali e invernali.

È un prodotto a base di farina di mais bollita. Proprio perché l’ingrediente principale della polenta è la farina di mais, può essere data anche al nostro amico a quattro zampe senza alcun problema.

Ciò perché i felini, sebbene siano carnivori, amano molto la farina di mais. Ciò è stato affermato anche dall’esperta di alimentazione animale e autrice di diversi libri che riguardano tale argomento, Susan Pitcairn.

Inoltre, sostiene l’esperta, la polenta potrebbe essere molto apprezzata dal nostro amico a quattro zampe se insieme a questa pietanza aggiungiamo anche della carne che può essere di pollo o di manzo.

Tuttavia, come ogni altro alimento umano che il gatto può mangiare, non bisogna esagerare con le quantità in quanto la polenta contiene molte calorie e proteine.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Come dare la polenta al gatto

Come detto in precedenza, la polenta non appartiene alla categoria degli alimenti dannosi per il felino, ma comunque bisogna fare attenzione alle quantità.

Polenta nel piatto con il pollo una pietanza che il gatto può mangiare
Il gatto può mangiare la polenta: come darla al Micio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti oltre a contenere le proteine abbastanza alte, la polenta è anche ricca di carboidrati, che possono causare obesità in un gatto che non fa molta attività fisica.

Ma come possiamo dare la polenta al nostro amico a quattro zampe? È necessario che la pietanza sia cotta, può essere sia grigliata che semplicemente bollita.

Inoltre, come suggerito dall’esperta di alimentazione animale Susan Pitcairn, possiamo aggiungere alla polenta sbollentata e cotta dei pezzetti di macinato di pollo, di manzo o di tacchino. Una volta mescolato il tutto e averlo fatto raffreddare possiamo offrirlo al nostro Micio.

Impostazioni privacy