Adottare un Angora Turco: tutti i motivi e il suo padrone ideale

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Gatti

Adottare un Angora Turco, tutto ciò che serve sapere prima di sceglierlo. I motivi per cui dovrebbe essere la razza di gatto giusta per te.

angora turco
(Foto AdobeStock)

Ogni razza di gatto, proprio come ogni uomo, ha il proprio carattere, bello o brutto che sia, è unico e quello resterà.

Tuttavia occorrerà conoscere, quali le caratteristiche di questo suo carattere e se potrà andare d’accordo con tutta la famiglia, gli eventuali altri animali presenti in casa e soprattutto con il suo padrone.

Questa analisi ci permetterà di capire se adottare un Angora Turco è la cosa giusta da fare, se è compatibile con il nostro carattere e con il nostro stile di vita.

Adottare un Angora Turco: carattere e padrone ideale

Adottare un gattino è sempre un gesto stupendo che rende felici grandi e piccini. Tuttavia prima di intraprendere questo percorso è meglio informarsi sul carattere e sulle esigenze della razza in questione.

gatto turco
(Foto AdobeStock)

Quando si ha la volontà di voler prendere in casa un animale domestico, in particolare il gatto, occorre avere l’attenzione di informarsi sul carattere e sulle esigenze della razza specifica che si è scelti.

Sono tante le domande a cui cercheremo di dare una risposta. Perciò se il gatto che stai pensando di scegliere è un Angora Turco, in questo articolo ti mostreremo nel dettaglio i pregi e difetti di questa razza.

Cercare di conoscere il carattere del gatto, prima di adottarlo, vuol dire accogliere l’animale con consapevolezza, maturità, responsabilità e mettendo al primo posto il benessere del micio.

Perciò se hai scelto di adottare un Angora Turco come gatto, è fondamentale che tu conosca il carattere dell’animale e se corrispondi al profilo del suo padrone ideale.

Queste sono piccole regole da non sottovalutare per rendere la convivenza con il tuo Angora Turco, lunga e in sintonia.

Inoltre questo articolo di aiuterà a capire se ti rivedi nel profilo ideale del suo padrone, e poter finalmente, procedere nell’adozione di questa razza.

Caratterialmente l’Angora Turco è un animale tenero è allo stesso tempo vivace, curioso e socievole che ama la compagnia, soprattutto quella del proprio amico umano, con il quale condivide tutte le attività.

Essendo molto curioso si spinge oltre e ciò lo porta ad avvicinarsi a tutto quello che è nuovo anche a ciò che non dovrebbe come alcuni esemplari non socievoli sia di gatti che di cani.

L’Angora Turco può tranquillamente vivere in appartamento, ed essendo un gatto, in quanto tale, di indole solitaria, non ha problemi a restare da solo in casa.

Questo felino necessita di vivere in uno spazio sufficientemente stimolante per poter sfogare la sua grande energia. Per quanto riguarda invece l’adattabilità ad altri animali, preferisce essere l’unico animale in casa.

In merito al suo padrone ideale, può essere un bambino e allo stesso tempo anche un adulto se non addirittura un anziano.

Infatti l’Angora Turco, adora i bambini, a patto che questi abbiano nei suoi confronti rispetto e attenzione.

Questo gatto è anche un buon compagno per le persone anziane, a condizione che abbiano un ambiente stimolante per gatti e che gli siano assicurate, quotidianamente, almeno un paio di sessioni di giochi.

L’Angora Turco è una razza con la tendenza ad ingrassare, ragion per cui necessita di fare attività e anche di stimoli per sfogare la sua energia.

A tal proposito gli esperti consigliano l’adozione di questa razza da parte di persone giovani. Questo anche perché l’Angora Turco ha un’aspettativa di vita media alquanto lunga, ossia, circa 15 anni.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti che aiutano a combattere la solitudine

Stile di vita ed esigenze dell’Angora Turco

Prima di adottare un Angora Turco, avere una panoramica generale su ciò che riguarda il suo stile di vita e le sue esigenze è fondamentale.

angora turco
(Foto AdobeStock)

Presa conoscenza del carattere dell’Angora Turco è possibile affermare che siamo a metà del percorso per capire se possiamo adottare un Angora Turco.

Tuttavia, per essere ancora più certi che sia la razza adatta al nostro andamento quotidiano e le nostre attitudini, occorre conoscere anche lo stile di vita di questo gatto.

L’ Angora Turco è un gatto piuttosto curioso e avventuriero, è attratto da tutto ciò che è nuovo e sconosciuto.

Ama trascorrere molte ore all’aria aperta e darsi all’avventura in modo da stimolare la sua intelligenza e vivacità.

Anche se può restare tranquillamente in casa, questa razza di gatto necessità di giochi (tiragraffi, qualche giocattolo, mensole alte) che possano tenerlo attivo e occupato.

L’Angora Turco non ama essere messo da parte ma adora essere al centro delle attenzioni della sua famiglia umana. Non sono rare le occasioni in cui si mostra un vero e proprio intrattenitore divertente.

Perciò se stai per adottare un Angora Turco ti consigliamo di leggere anche l’articolo “Curiosità sull’ Angora Turco”, dove potrai conoscere tante storie, aneddoti e persino trovare qualche suggerimento per il nome da dare al tuo micio.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy