Razze di gatti giocherelloni: i 10 esemplari più energici al mondo

Foto dell'autore

By Rossana Buccella

Gatti

Quasi tutti i felini sono pieni di energie, ma ne esistono alcuni che amano giocare più di altri: queste le 10 razze di gatti giocherelloni.

Razze di gatti giocherelloni
(Foto Pinterest)

Il mondo felino è straordinario: vitalità, agilità e curiosità sono caratteristiche predominanti in tutti i mici. C’è poi chi è più tranquillo e serio e chi invece è un instancabile giocherellone.

Se stiamo decidendo di adottare un tenero micio per condividere con lui molte ore spensierate di gioco, magari in compagnia dei bambini, queste sono le caratteristiche di 10 razze di gatti giocherelloni che fanno proprio al caso nostro.

Razze di gatti giocherelloni

A tutti i gatti piace giocare, ma ce ne sono alcuni che lo amano fare particolarmente, dimostrando in pieno la loro vivacità e vitalità.

razze gatti giocherelloni
(Foto Pinterest)

Sarà perché nella loro indole restano sempre cuccioli, questi esemplari chiedono continuamente di giocare: dimostrando in ogni momento della giornata l’affetto che provano per noi.

Caratteristiche di queste razze feline, oltre all’estrema energia, sono la tolleranza e l’intelligenza. Queste le 10 razze di gatti giocherelloni.

Abissino

Grandissimo atleta e molto attivo, l’Abissino è sicuramente uno dei gatti più giocherelloni al mondo.

Abissino
(Foto Pinterest)

Questa razza felina riesce a sviluppare una complessa capacità interattiva quando si parla di gioco. Condividere il tempo con noi in attività ludiche lo gratifica molto.

I suoi giochi preferiti? Ama instancabilmente raccogliere qualsiasi oggetto che lanciamo lontano, portandocelo indietro con estrema agilità: questo è sicuramente il suo “gioco” preferito e che lo diverte moltissimo.

Bengala

Specialmente quando cuccioli, questi felini amano condividere con noi ogni tipologia di attività: sia impegnativa che utile per soddisfare e sviluppare non solo la loro curiosità ma anche l’intelligenza.

Bengala
(Foto Pinterest)

Sono moltissime le attività ludiche che possiamo condividere con il Bengala: sia in casa che uno spazioso giardino. E in qualsiasi ambiente riuscirà a dimostrarci la sua coinvolgente passione per il divertimento e per il gioco.

Molto esigente, ama essere stimolato continuamente e a noi non resta che “inventare” sempre nuove attività per mantenere viva la sua incontenibile energia.

Burmese

Stimolante, coinvolgente, attenta e reattiva: queste le caratteristiche dell’attività giocosa del Burmese.

Burmese
(Foto Pinterest)

Guardare giocare questo gatto è un immenso piacere: e se ci sono bambini in famiglia il divertimento è assicurato. Ama giocare con qualsiasi oggetto e in qualsiasi modo purché lo reputi interessante.

Rincorrere palline, far rotolare un rotolo di carta igienica, interagire con un gomitolo, saltare: questi sono solo alcuni dei “giochi” che divertono lui e fanno sorridere noi guardandolo.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto strappa la carta igienica: perché lo fa e cosa fare

Devon Rex

Intelligente e facile da addestrare, questa razza felina è un instancabile giocherellone.

Devon Rex
(Foto Pinterest)

E se condiviso, per il Devon rex il gioco diviene ancora più bello e più utile, in quanto gli permette di stimolare e sviluppare ogni forma di interazione.

Giocare per questo gatto non è solo sinonimo di divertimento, ma anche un modo per crescere, per mostrare la sua intelligenza a tutta la famiglia e per creare una sorte di dialogo più chiaro.

Se cucciolo, questa attenta e stimolante attività ludica richiede il supporto di vari strumenti, come palline o giocattoli interattivi vari: l’ideale per supportare la sua crescita psico-fisica.

Exotic Shorthair

Il gioco è molto importante per l’Exotic Shorthair: questo momento di condivisione non solo gli permette di passare più tempo con la sua famiglia (rendendolo felice) ma ne rafforza anche il legame.

Exotic Shorthair
(Foto Pinterest)

Inoltre, per questo gatto l’attività ludica, stimolante e condivisa, è un mezzo per migliorare e affinare tutti i sensi: qualsiasi gioco o attività riesce ad attirare la sua attenzione, permettendogli di interagire, in sicurezza, con ogni membro della famiglia.

Maine Coon

Sicuramente la curiosità per qualsiasi tipo di gioco o attività è una delle caratteristiche principali di questa razza felina.

Maine Coon
(Foto Pinterest)

Il Maine Coon ama giocare volentieri, inventandosi tipologie di gioco sempre nuove. O da solo o con i membri della sua famiglia, specialmente bambini, per lui le sessioni di gioco sono sempre intense, ma brevi: infatti non durano più di venti minuti.

Poiché è un “tipo” che si stufa facilmente, è bene intervallare momenti di gioco con lunghe pause rilassanti, e non dimenticare di cambiare spesso i suoi giochi.

Norvegese delle Foreste

La sua estrema passione per il gioco non solo rende felice lui ma è molto vantaggiosa per noi: infatti giocare da solo è ciò che ama in assoluto.

gatto Norvegese delle Foreste
(Foto Pinterest)

Vista la sua estrema intelligenza, ideare attività nuove ed intrattenersi con vari giochi, anche impegnativi, sono i passatempi preferiti del Norvegese delle Foreste.

Seppur molto indipendente anche nel gioco, interagire con la sua famiglia e condividere piacevoli momenti di divertimento sono sicuramente cose che non devono mai mancare nella sua quotidianità.

Ragdoll

Curioso, amante degli stimoli e delle interazioni, il divertimento e qualsiasi tipologia di attività ludiche sono ben radicate nel Ragdoll.

Ragdoll blue
(Foto Pinterest)

Qualsiasi oggetto, anche il più piccolo, lo attira e ci gioca instancabilmente per molto tempo. Ma anche le attività più complesse non disdegnano la sua attenzione: grazie alle quali mostra la sua sofisticata intelligenza.

Correre, rincorrere, portare oggetti e giocattoli da un posto all’altro lo rendono un gatto felicissimo.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti particolari: i 10 esemplari più eccezionali al mondo

Sacro di Birmania

Interagire attraverso il gioco con i membri della sua famiglia in qualsiasi momento della giornata, ed anche in quelli meno opportuni, è un tratto distintivo della personalità del Sacro di Birmania.

gatto Sacro di Birmania
(Foto Pinterest)

Anche se intenti a lavorare o a fare le faccende di casa, quando condividiamo la nostra vita con un esemplare di questa razza ci capiterà spesso di trovarlo vicino ai nostri piedi in cerca di attenzioni.

Ed è per questo che stabilire dei momenti di gioco da condividere con lui durante la giornata è un ottimo rimedio per non essere disturbati quando siamo impegnati in altro.

Scottish Fold

In qualsiasi attività ludica lo Scottish Fold dimostra la sua energia e un’interattività che è in pochi.

Scottish Fold
(Foto Pinterest)

Per questa razza felina il dialogo e la complicità con il proprio padrone sono fondamentali: sia durante un momento di gioco molto intenso che durante una pausa rilassante.

Dall’animo gentile e dalla dolcezza infinita, questo gatto ama passare il suo tempo e i suoi tanti giochi non solo in casa ma anche all’aria aperta.

Questa la nostra personalissima selezione di 10 razze di gatti giocherelloni: inutile dirvi che ogni gatto, anche il più pigro e il più asociale, se amato e trattato con cura saprà donare allegria e momenti di gioco indimenticabili.

Rossana Buccella

Impostazioni privacy