Attirare l’attenzione del gatto non è mai stato così semplice: basta fare questo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Desideri attirare l’attenzione del tuo gatto? Basta fare questo e il tuo amico a quattro zampe socializzerà con te senza problemi.

Gatto si avvicina alla donna
Gatto si strofina alla gamba (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Da sempre considerati animali scontrosi, i felini con il tempo hanno dimostrato di essere affettuosi tanto quanto i loro cugini i cani.

Tuttavia molto spesso i nostri amici a quattro zampe presentano ancora quel carattere indipendente e distaccato. Nel seguente articolo vedremo insieme come possiamo attirare l’attenzione del gatto secondo gli esperti.

Come attirare l’attenzione del gatto

Come ben sappiamo, quando si tratta di comunicazione tra animali e uomo, molto spesso vi è una difficoltà di apprendimento sia da una parte che dall’altra.

Cat cafe
Cat cafe (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti abbiamo imparato con il tempo che per quanto riguarda la comunicazione tra noi e il gatto dobbiamo fare attenzione al linguaggio del corpo, ma come possiamo comunicare noi con i felini? Come possiamo attirare l’attenzione del gatto?

Secondo uno studio francese vi è un metodo per interagire con il nostro amico peloso, evitando che ci graffi o che scappi.
Per tale studio i ricercatori hanno coinvolto 12 gatti che trascorrevano il loro tempo nei cat cafe, dove avevano le possibilità di interagire o meno con l’essere umano.

Lo studio ha preso in considerazione 4 tipi di comunicazione tra uomo e gatto, per osservare il comportamento dei felini:

  • Visiva
  • Vocale
  • Visiva e vocale (bimodali)
  • Nessun tipo di comunicazione

Nei vari test svolti, gli esperti hanno scoperto che vi era stata, tra i vari tipi di comunicazione, una notevole differenza di tempo in cui il gatto interagiva con l’essere umano.

Infatti i felini coinvolti nello studio hanno impiegato meno tempo e quindi hanno interagito più velocemente, con le persone che hanno avuto una comunicazione solo visiva e visiva e vocale insieme, rispetto a coloro che hanno avuto un’interazione con il micio solo vocale o nessuna interazione.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Gatto interagisce con l'uomo
Gatto interagisce con l’uomo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre nei video presi in riferimento per lo studio, gli esperti hanno osservato un collegamento tra le varie comunicazioni e lo scodinzolamento del Micio.

Quando la persona non aveva alcuna comunicazione con il felino, quest’ultimo muoveva di più la coda rispetto a quando la persona in questione aveva una comunicazione solo visiva o visiva e vocale.

Ciò sta ad indicare che i gatti non si trovano a loro agio quando sono nella stessa stanza con un essere umano e non presentano alcuna comunicazione tra di loro. Inoltre è stato osservato un minimo di scodinzolamento anche quando la persona ha avuto una comunicazione solo vocale.

🐶 Seguici su FACEBOOK per non perdere gli articoli, le foto e i video di Amore a quattro zampe

In conclusione, gli esperti dichiarano che i nostri amici a quattro zampe preferiscono comunicare e interagire con l’essere umano attraverso i segnali solo visivi e visivi e vocali, mentre non preferiscono l’assenza di comunicazione e la comunicazione solo vocale.

Impostazioni privacy