Hai un bambino e vuoi adottare un gatto? 5 cose da considerare prima di farlo

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

Ci sono 5 cose da considerare prima di adottare un gatto se in casa c’è già un bambino, ecco cos’è importante sapere.

bimbo segue un gatto
Bambino e gatto (Pixabay – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

La scienza ha stabilito, attraverso vari esperimenti e considerazioni, che i bambini che crescono con animali domestici sono più sereni e possono trarne insegnamento e beneficio. Tuttavia, non è così facile farli interagire tra di loro.

Infatti, se hai un bambino e vuoi adottare un gatto, ad esempio, ci sono diversi aspetti da considerare. Un gatto, così come qualsiasi altro animale domestico e non, non è un giocattolo e ha bisogno di cure e di attenzioni.

Prima di fare questo passo è necessario conoscere alcune cose. Poi, se ti sentirai pronto a fronteggiare tutto con serenità, allora potrai prendere il micio e godere della sua presenza.

Hai un bambino e vuoi adottare un gatto? Tutto quello che c’è da sapere prima di farlo

Avere con sé un animale è un grande impegno in termini di tempo, di denaro e tante altre cose. La situazione diventa ancora più delicata se in casa c’è un bambino piccolo.

bambini con gatto
Bambini accarezzano un gatto (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Ecco una piccola guida che ti aiuterà a prendere la decisione con tutte le consapevolezze del caso. Le cose da considerare sono queste:

  1.  razza: ci sono gatti che appartengono ad una determinata razza che sono più calmi e docili e, quindi, si accompagnano meglio alla vivacità dei bambini piccoli; possiamo nominare il certosino, il persiano, l’europeo, il siamese, ad esempio;
  2.  età: un gatto adulto, che magari ha già vissuto con bambini, è una migliore compagnia di un gatto piccolino che deve ancora formarsi nel carattere;
  3.  tempo: durante il giorno un gatto ha bisogno di attenzioni, anche solo per la sua igiene, quindi, occorre valutare chi sarà l’addetto al suo cibo o alla pulizia della lettiera, tra le altre cose;
  4.  costo: occorre sempre assicurarsi di poter garantire, anche a livello economico, tutto quello che è necessario per un micio: attenzione, quindi, alle spese veterinarie, al cibo e a tutti gli accessori;
  5.  allergie: prima di fare il passo dell’adozione, prova a trascorrere del tempo con dei gatti e assicurarti che non ci siano persone in famiglia allergiche.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Se tutti questi aspetti sono affrontabili per te e la tua famiglia, allora non ci sarà nessun problema ad accogliere un gatto in casa. Naturalmente, sarà una crescita continua e occorrerà modulare l’interazione tra il bambino e l’animale giorno per giorno.

È molto importante considerare il carattere del bambino e il carattere del gatto, le cose che amano fare e quelle, invece, che non sopportano. In questo modo, si troverà di sicuro la strada giusta.

 

 

 

Impostazioni privacy